RISO ROSSO SELVAGGIO CON CREMA DI MELANZANE, POMODORI SECCHI E PISTACCHI

La prima volta che ho assaggiato questo riso sono rimasta incantata dal suo sapore: meraviglioso!
La mia testolina ha messo in moto i neuroni ed è venuto fuori un piatto delizioso, che mi sono proposta di rifare tanto era buono.

Il Riso rosso selvaggio che ho utilizzato è un riso integrale coltivato in Piemonte da Cascina Belvedere, cooperative agricola che da oltre cent’anni produce riso, orzo e farro (sia classici, che integrali, che biologici), polenta e zuppe.

riso rosso con crema di melanzaneIngredienti
(dosi per 4 persone)
1 lt di brodo vegetale
1 cipolla bionda piccola
3 pomodori San Marzano
3 foglie di menta fresca
2 foglie di basilico fresco
1 piccolo spicchio d’aglio (facoltativo)
1 cucchiaino di origano
2 manciate di parmigiano
6-7 pomodorini secchi
30 g di pistacchi
1 grossa melanzana (la mia 400 g)
280 g di Riso rosso selvaggio Cascina Belvedere
olio extra-vergine di oliva q.b.
sale aromatizzato q.b.

Procedimento
Fate prima cuocere il riso: copritelo con il brodo vegetale e portatelo a cottura. Essendo un riso integrale la cottura sarà lunga occorrono 40 minuti, ma vi assicuro che ne vale davvero la pena.

Ora prepariamo la crema di melanzane: lavate la melanzana e asciugatela, bucherellatela con i rebbi della forchetta e cuocetela in forno a microonde per 10 minuti per lato alla massima potenza, in alternativa potete cuocerla in forno tradizionale a 200°C per 30-40 minuti.

Una volta cotta la buccia sarà di un bel marrone scuro, privatela della pelle e raccogliete la polpa della melanzana in una casseruola in cui avrete affettato sottilmente la cipolla e i pomodori con 3 cucchiai d’olio, e uno spicchietto d’aglio. Insaporite con le erbe aromatiche fresche, io adoro l’origano, il basilico e la menta fresca, ma potete aggiungere quelle che più vi piacciono ovviamente.

Fate cuocere le melanzane per una decina di minuti a fuoco medio. Quindi frullate tutto fino ad ottenere una crema di melanzane, una sorta di Babaganoush che potete anche usare sui crostini in un buffet, per condirci la pasta o mangiare a cucchiaiate come faccio io.

Una volta pronta la crema di melanzane scolate il riso, mantecatelo con la crema di melanzane, il parmigiano, i pomodori secchi tagliati a pezzetti e i pistacchi tritati e sentirete se non ho ragione…

Impiattate con un coppa-pasta e impreziosite con pomodori secchi e pistacchi e buon appetito!

Autore: Anastasia Grimaldi
Blog: Sapere i Sapori

Agricola Belvedere s.a.c.
Cascina Belvedere 13041
Bianzé (VC)
Tel. 0039/0161 49895
Fax 0039/0161 49895