Federcoopesca: prolunghiamo i benefici dell’Estate per arrivare in forma al cambio di stagione.

Progettare la prossima vacanza, coltivare nuovi hobby, coccolarsi facendosi consegnare pranzi o cene a domicilio, meglio se a base di prodotti ittici. E poi una dieta equilibrata, ma senza troppe rinunce, per prolungare i benefici dell’estate e arrivare in forma al cambio di stagione.

Per tre italiani su quattro lo stress da rientro si combatte così, come emerge da una indagine Federcoopesca-Confcooperative.

Secondo l’associazione il 75% degli italiani come dieta da rientro sceglie frutta, verdura in abbondanza e le proteine del pesce.

Chi ha accumulato qualche chilo di troppo punta sui pesci più light, con un contenuto di grassi inferiore all’1%, come nasello, orata, razza, gamberi d’acqua dolce, polpi.

Per ricaricarsi e favorire un buon sonno sono ottimi i pesci più grassi, sottolinea Federcoopesca, perché la vitamina D e gli omega 3 contenuti nei pesci, molluschi e crostacei sono un toccasana per prevenire l’insonnia. Sì, quindi, al pesce azzurro, alle trote, al tonno, allo sgombro e alle anguille. La cottura al forno è la più consigliabile in assoluto perché, a differenza di quanto accade con la bollitura o la cottura a vapore, preserva meglio anche il contenuto di sali minerali e non intacca, se non marginalmente, l’apporto di vitamina D.

Articolo a cura di Alessandra Fabri
Ufficio stampa Confcooperative
Palazzo della Cooperazione
Via Torino, 146 – 00184 Roma
06 46978234