PACCHERI RIGATI CON VONGOLE E ZUCCHINE

Grazie alla sua versatilità, le zucchine vengono sempre più spesso abbinate al pesce, dando ottimi risultati grazie al bellissimo contrasto “dolce salato”. In ogni piatto la qualità degli ingredienti è determinante e l’olio extra vergine di oliva è quello che ha maggior peso. Quello usato in questa ricetta è il Novolio IGP Sicilia prodotto dalla cooperativa La Goccia d’Oro di Menfi (AG), che è spremuto a freddo e non è filtrato.

Ingredienti
400 g di paccheri rigati
300 g di zucchine
300 gr di vongole veraci
Olio extra vergine di oliva La Goccia d’Oro
Sale
Pepe
Basilico

Procedimento
Schiacciate lo spicchio d’aglio sbucciato e fatelo appena soffriggere in una padella con l’olio extra vergine di oliva La Goccia d’Oro. Unite le zucchine tagliate a funghetti e fatele cuocere a fiamma media per circa 7-10 minuti girandole spesso o comunque fino a che non saranno dorate.

Togliete la padella dal fuoco e trasferite le zucchine in un piatto lasciando l’olio nella padella. Versate le vongole.

In una padella con scarsa acqua salata, cuocete i paccheri rigati e toglieteli dall’acqua 5 minuti prima della cottura prevista sulla confezione. Versateli nella pentola con le vongole insieme ad un mestolo di acqua di cottura e cuocete per altri 4 minuti girando spesso e coprendo con un coperchio.

Aggiungete le zucchine e amalgamate il tutto, lasciate riposare per 4-5 minuti. Rigirate la pasta e servite guarnendo con qualche foglia di basilico fresco e pepe.

Autore: Pasquale Alberico
Blog: I Sapori del Mediterraneo


La Goccia d’Oro Società Cooperativa Agricola
Contrada Feudotto – 92013 Menfi (Ag)
Tel. +39 0925 74510
Fax +39 0925 1956998
Info:
info@lagocciadoro.it
Punto vendita: store@lagocciadoro.it