CONFETTURA DI ROSE ROSSE

Maggio è per antonomasia il mese delle rose, magnifiche, altere e profumatissime sono l’emblema della bellezza e della primavera.

Non tutti sanno però che con i loro petali si possono realizzare anche ricette raffinate e particolari come questa marmellata di rose.

Importantissimo è che si conosca con certezza la provenienza delle rose e che non siano state trattate con nessun pesticida o fertilizzante. L’ideale sarebbero quelle del vostro giardino, come queste che ho utilizzato, così sarete certe della loro genuinità.

Questa confettura è buonissima così, ottima con il burro (come tutte le confetture), da provare con la selvaggina.

Ingredienti
(per 2-3 vasetti da circa 80/100 gr)
250 gr di petali di rosa rossa
250 gr di zucchero
250 ml di acqua
Succo di un limone

Procedimento
Pulite i petali delle rose, eliminate la parte bianca dell’attaccatura, lavateli bene e asciugateli delicatamente. Metteteli in una ciotola, copriteli con metà dello zucchero e lasciateli riposare, coperti, in frigo per 1 giorno.

Trascorso il tempo versate l’acqua in una piccola pentola, aggiungete il limone e lo zucchero rimasto, fate sciogliere quest’ultimo a fuoco dolce e unite i petali con lo zucchero. Portate lentamente ad ebollizione e fate cuocere per 20 minuti, mescolando spesso.

A questo punto mettetene un pochino su di un piattino inclinato, se fa fatica a scorrere è pronta, diversamente continuate la cottura ancora per 5 minuti.

Versate la confettura calda in piccoli vasetti a chiusura ermetica, preventivamene ben lavati e sterilizzati, chiudete e voltate i vasetti, lasciateli così per 5 minuti poi rigirateli e lasciate raffreddare completamente.

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA