RISOTTO AL RAGU’ SEMPLICE E CAPRINO

la pila_riso vialone nanoMolto spesso i lettori chiedono ricette che non impegnino troppo tempo ai fornelli. Il risotto, per la sua preparazione, non è un piatto veloce, i vari brodi e fumetti richiedono nella maggior parte dei casi un tempo piuttosto lungo. Però nessuno ci vieta di utilizzare acqua calda invece dei vari brodi o fumetti, il risultato dipende sopratutto dalla qualità degli ingredienti. Cuocendo carne trita, cipolla e riso per 15 minuti, la necessità di insaporire con il brodo non sussiste. Il riso che ho utilizzato è La Pila, una riseria composta da una cooperativa di 12 aziende agricole produttrici di riso nella bassa veronese, con lo scopo di lavorare e commercializzare in comune il risone prodotto portando sul mercato un riso di altissima qualità.

Ingredienti
500 gr di riso Vialone nano La Pila
250 Passata di Pomodoro
300 Carne trita
Olio extra vergine di oliva
1 cipolla piccola
formaggio di capra
sale

Procedimento
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare a fuoco lento in una casseruola con l’olio extra vergine di oliva. Appena la cipolla prenderà colore unite la carne trita e cuocete per due tre minuti; aggiungete il riso e fatelo tostare per 1-2 minuti (questo procedimento consente al chicco di mantenersi integro durante la cottura).

Unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e dopo qualche minuto di cottura un mestolo di acqua bollente. Proseguite la cottura continuando ad aggiungere un mestolo di acqua quando il riso avrà assorbito quello precedente.

A fine cottura spegnete il fuoco, unite al risotto un filo di olio extra vergine d’oliva e grattugiate del formaggio di capra ben stagionato e mantecare.

Distribuite il risotto nei piatti e completate con del formaggio di capra a scaglie.

risotto

Autore: Pasquale Alberico
Blog: I Sapori del Mediterraneo


RISERIA LA PILA SOC. AGRICOLA ARL
Via Crosoncino, 4/A
37063 Isola della Scala (VR)

Tel. +39 045 663 08 79 – Fax +39 045 663 94 69