Cooperativa Pescatori del Trasimeno: il Sapere è Sapore!

logo coop pescatori del trasimenoAbbiamo raccolto nuove testimonianze dal mondo cooperativo aderente a QUI DA NOI e in particolare da uno dei rappresentanti di queste realtà. Parliamo di Valter Sembolini, amministratore delegato della Cooperativa “Pescatori del Trasimeno” della regione Umbria. Una bella chiacchierata, ovviamente incentrata su temi legati al cibo e all’attività della cooperativa “Pescatori del Trasimeno”, che distribuisce il proprio pescato sotto il marchio Sapori del Trasimeno riconoscendo la qualità del prodotto e garantendo il giusto prezzo lungo tutta la filiera.

valter sembolini_pescaQuali sono i valori fondanti su cui poggia la Cooperativa?
“La Cooperativa è stata fondata nel lontano 1928 e da allora l’attività non si è mai fermata. I valori fondanti? In primis la cooperazione, essere uniti per raggiungere obiettivi condivisi: trasformare il pescato e commercializzare il prodotto finale.”

Quali sono le attività di cui si occupa “Pescatori del Trasimeno”?
“Ci occupiamo di svariate attività, tra le quali: la pesca di cattura, la successiva trasformazione del prodotto, la distribuzione nei punti vendita a kilometro 0, la fornitura di pesce per i ristoratori del territorio, e altre attività complementari come la pesca-turismo e l’aperipesca, con la quale si va a largo con la barca e, dopo aver fatto un bel bagno, si degusta dell’ottima frittura di pesce!”

Biodiversità delle acque, un tema più che mai attuale. Quali sono le sue riflessioni al riguardo, anche rispetto alle azioni intraprese dalla cooperativa in merito?
“Noi ci occupiamo solo di pesca sostenibile, nel rispetto della biodiversità delle acque per tutelare al massimo la fauna ittica. E’ un principio in cui crediamo e che seguiamo costantemente nel portare avanti la nostra attività.”

Quali gli obiettivi per il futuro della cooperativa?
“Gli obiettivi consistono nel ristrutturare le sedi e i punti di sbarco sotto la circoscrizione della cooperativa, incrementare la vendita del pescato nella forma di “Street Fish Food Trasimeno” e dar vita alla Locanda dei Pescatori, un nuovo punto di ristorazione.”

valter sembolini_coop street food

valter sembolini_street food 3

valter sembolini_street food 2

Cosa significa per il QUI DA NOI? Insomma, se le dicessi di terminare la frase “QUI DA NOI è…”, quali parole userebbe?
QUI DA NOI è cooperazione, simboleggia qualità, è il marchio con il quale vengono contrassegnati i prodotti distribuiti dai produttori che fanno parte del gruppo di cooperative riunite attorno a questo progetto. Comprare questi prodotti significa poter conoscere le eccellenze dei diversi territori italiani, sempre come se la vendita avvenisse direttamente tra produttore e consumatore finale, al prezzo e con la qualità del kilometro ‘giusto’.”

Grazie a Valter Sembolini, perché grazie a lui abbiamo avuto l’occasione di conoscere meglio la Cooperativa “Pescatori del Trasimeno”, una realtà complessa ma allo stesso tempo caratterizzata dalla sana genuinità che caratterizza l’universo della “cooperativa” per eccellenza.

Tanta cooperazione, tanti prodotti di qualità contrassegnati dal marchio Sapori del Trasimeno, un brand che racchiude messaggi fondamentali per il consumatore finale. “Sapori del Trasimeno” significa infatti naturale, artigianale, pesce di cattura e non di allevamento. Significa assenza totale di conservanti e coloranti, attenzione e giusta retribuzione a tutti i soggetti che compongono la filiera.

Prodotti ittici in cui la qualità sposa il gusto.

Dal pescato intero a prodotti più lavorati (hamburger omega, fish burger, bastoncini di pesce e crocchette), ma sempre confezionati con modalità artigianali. Sapori del Trasimeno va incontro alle esigenze dei consumatori dei giorni d’oggi, ma sempre nel rispetto della qualità e delle tradizioni più antiche.


Per ulteriori informazioni sulla Cooperativa “Pescatori del Trasimeno” visita il sito.
Alcune foto utilizzate in questo articolo sono state tratte dalla pagina facebook della Cooperativa Pescatori del Trasimeno: clicca qui e metti mi piace!