ASTENIA AUTUNNALE: COME COMBATTERLA CON I CIBI GIUSTI

L’autunno è ormai arrivato. Le ferie sono un lontano ricordo e abbiamo appeso al chiodo le nostre havaianas e il pareo per riprendere a pieno regime la nostra solita routine. Ma accanto ai meravigliosi colori e profumi che accompagnano questa stagione, ecco che puntuale si presenta la tipica astenia autunnale, una vera e propria sindrome di cui, secondo un sondaggio del CNR pare soffrano circa l’80% degli italiani.

Come riconoscerla?

mandorleI sintomi più comuni sono stanchezza, difficoltà di concentrazione, insofferenza verso la sveglia mattutina e irritabilità, imputabili all’arrivo del freddo e all’accorciarsi delle giornate.

Tuttavia, una corretta alimentazione può aiutarci a contrastare questi piccoli fastidi di stagione. Il primo accorgimento da seguire consiste nel fare una buona colazione, abbastanza abbondante da permetterci di assumere le energie necessarie ad affrontare con grinta la giornata.
I pranzi e le cene, al contrario, dovrebbero prevedere la preparazione di cibi leggeri, poco elaborati, per favorire una corretta digestione e quindi un migliore riposo notturno.

Ma vediamo nel dettaglio la tipologia di alimenti che, a fronte della stanchezza autunnale, possono donarci un po’ più di energie.

Noci e mandorle

Oltre ad avere un ottimo gusto e consistenza al palato, noci e mandorle, se assunte con moderazione hanno un ottimo effetto benefico sul nostro organismo. Il motivo? L’alta percentuale di omega 3, alleato perfetto per mantenere giovane l’attività celebrale. A questo componente si aggiunge il magnesio, ottimo per contrastare affaticamento muscolare e mentale.

Cioccolata

Cosa c’è di meglio del sorseggiare una bella tazza di cioccolata fumante, magari con una morbida coperta avvolta sulle gambe, mentre fuori imperversa la pioggia? In autunno questo alimento è una vera coccola, una calda carezza per il palato e per la mente. Il cacao inoltre è ricco di magnesio, e da tempo sono ormai noto i suoi effetti benefici sull’umore. Ma attenzione: prediligiamo sempre il cacao amaro, con meno grassi e maggiori proprietà.

Frutta di stagione

Gli alimenti di stagione, si sa, andrebbero sempre preferiti nella scelta dei cibi da includere nella propria dieta quotidiana. In particolare dovremo orientare la nostra scelta verso frutti che contengano vitamina C, come uva, arance, kiwi e mandarini, i quali ci possono aiutare ad aumentare il nostro livello di energie e a rafforzare il nostro sistema immunitario, spesso messo alla prova con l’arrivo dei freddi autunnali.

Avena

Un cereale ricco di fibre e vitamine, ottimo rimedio per contrastare lo stress e la stanchezza.
Alle caratteristiche appena menzionate si aggiunge la capacità saziante di questo alimento; quindi sapore e gusto, uniti a benessere, genuinità e senso di sazietà: un mix perfetto per un pasto equilibrato e gratificante.

Pane e pasta integrale

I carboidrati donano senza dubbio una buona dose di energia. Attenzione però a prediligere pane e pasta integrali, più naturali e quindi da preferire a quelli che hanno previsto una maggiore lavorazione della materia prima. Da evitare invece una quantità eccessiva di zuccheri raffinati. A colazione, quindi, optiamo per una fetta di pane integrale con un po’ di marmellata bio.

salmone_asteniaZucca e semi di zucca

Possiamo dire che la zucca sia la vera regina della stagione autunnale. Il sapore dolce e delicato che la contraddistingue ne fa l’ingrediente cardine per mille ricette. Come se non bastasse, la zucca è anche un concentrato di vitamina C, antiossidanti e betacarotene. Da provare anche i semi di zucca, ricchi di acidi grassi e zinco.

Pesce

Pesce e crostacei non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione, e dovrebbero essere consumati almeno due volte alla settimana. L’elemento principale che fa del pesce un alimento perfetto per la nostra salute? E’ l’omega 3, nutriente fondamentale per il nostro benessere, in particolare per il sistema nervoso, perché ci aiuta a mantenere una mente giovane e brillante anche con l’avanzare degli anni.