L’AUTUNNO MINACCIA LA TUA PELLE? DIFENDITI CON GLI IMPACCHI ALLE CASTAGNE!

Arrivano i primi freddi. Prova a osservare la tua pelle: è ancora un po’ secca e irritata dall’esposizione ai raggi solari estivi e adesso inizia anche a risentire dei frequenti sbalzi di temperatura. Se a tutto questo aggiungi lo smog, inizi veramente a renderti conto dell’enorme stress a cui è sottoposta la tua epidermide con l’avanzare dell’autunno.

Ma ecco che uno dei frutti che ci dona questa stagione, la castagna, viene in nostro aiuto con le sue ottime proprietà cosmetiche, cui si aggiungono anche altre importante caratteristiche di questo frutto, come l’immunità all’inquinamento, dovuta allo spesso strato di superficie spinosa che l’avvolge.

castagneIn Italia sono ben 780 mila gli ettari di boschi di Castagno, e questo fa del nostro Paese il primo produttore di castagne in Europa e il terzo a livello internazionale, dopo Cina e Corea.

Castagne che non solo sono ottime bollite o arrosto, per scaldarsi con i primi freddi autunnali, ma costituiscono anche la base per trattamenti cosmetici proposti spesso nei centri benessere, nelle spa e nelle stazioni termali di tutta Italia.

Le proprietà cosmetiche delle castagne sono soprattutto dovute all’escina, ai tannini, ai flavonoidi e alle curarine, sostanze che, estratte dai semi di ippocastano, svolgono una potente azione protettiva dei vasi sanguigni presenti a livello microcircolatorio sulla nostra pelle.

Se volete provare delle ricette fai-da-te, vi proponiamo alcuni semplici passi da seguire per ottenere impacchi semplicissimi da realizzare a casa.

Per lo scrub vi basterà usare la farina di castagne, da mescolare a qualche goccia di olio di mandorle dolci.
Le maschere per il viso, invece, possono essere ottenute semplicemente schiacciando la polpa della castagna, fatta precedentemente bollire, e aggiungendo ad essa acqua o succo d’arancia (per una maschera astringente), miele e latte (per un trattamento nutriente ed emolliente), yogurt bianco (per un effetto illuminante), oppure olio d’oliva (per idratare la pelle più secca).
Un ultimo consiglio per capelli più luminosi: mescolate la polpa o la farina di castagna a dell’olio di germe di grano, tenete in posa per circa quindici minuti e risciacquate con acqua tiepida. Il risultato è garantito!