L’ALBICOCCA, PER UNA PELLE PIU’ TONICA

albicocche

L’albicocca è un frutto appartenente alla famiglia delle rosacee e alla specie Prunus Armeniaca, nome che trarrebbe in inganno poiché in realtà, questo frutto delizioso, non è originario dell’Armenia. Le albicocche erano già note in Cina 2000 anni prima di Cristo.

Fu probabilmente grazie ad Alessandro Magno che si diffuse nel mondo occidentale. Columella, scrittore romano di agricoltura, nel De re rustica (II secolo d.C.), opera che rappresenta la maggiore fonte di conoscenza circa l’agricoltura romana, parla di una varietà precoce (arbor precox) da cui deriverebbe appunto il nome albicocco.

Ma perché parlarvi di albicocche? Beh, perché sono le vere protagoniste di giugno e luglio!

Con loro non solo si fa scorta di betacarotene, prezioso alleato della tintarella estiva, ma si possono anche realizzare ottimi cosmetici “fai da te” per la cura della salute e, in particolare, della pelle.

Lasciatevi stupire dalle proprietà cosmetiche delle albicocche preparando un tonico naturale, semplicissimo da realizzare e da usare subito.

albicoccaPestate in un mortaio la polpa di 4 albicocche ben mature e amalgamatele con un cucchiaio di miele e uno di olio di mandorla (un ingrediente alternativo è lo yogurt bianco).

Otterrete così un composto uniforme da applicare sul viso: dopo venti minuti, con l’aiuto di un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida, rimuovete il tutto.

Questo trattamento ripetuto due volte a settimana consente di restituire tonicità alla pelle combattendo le rughe sul collo, sulla fronte e intorno agli occhi.

Spesa ridotta, massimo risultato!

E ricordate… questo trattamento per il viso non è adatto a chi è allergico!


Scopri le cooperative agricole e i prodotti Qui da Noi, vai al sito!