MASCHERINE, CORIANDOLI E STELLE FILANTI

mascherine di carnevaleIngredienti
300 gr di farina
50 gr di zucchero
2 uova
50 gr di burro
la scorza grattugiata di un’arancia non trattata in superficie
1 bicchierino di vin santo (o altro liquore a piacere)
abbondante olio per friggere (quello d’oliva o di arachidi perchè hanno un buon punto di fumo)
Per l’impasto al cioccolato:
4 cucchiai di cacao dolce + eventuale vin santo per aggiustare l’impasto
Per l’impasto rosa:
4 cucchiai di sciroppo di amarene + eventuale farina per aggiustare l’impasto
Per decorare:
zucchero a velo
mompariglia q.b.
2 quadrotti di cioccolato fondente fuso
2 cucchiai di miele riscaldato

Procedimento
Disponete la farina a fontana e amalgamatela bene con lo zucchero, rompete dentro le uova, il burro tagliato a pezzetti, grattugiate la scorza d’arancia, aggiungete il vin santo e continuate ad impastate fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Ora fate un bel salsicciotto con l’impasto ottenuto e dividetelo  in tre parti uguali.
Uno lo lascerete riposare così per mezz’ora avvolto in pellicola. Uno rimpastatelo energicamente col cioccolato, fino ad ottenere una consistenza uniforme. Se risultasse troppo asciutto, aggiungete qualche goccio di liquore. L’altro rimpastatelo con lo sciroppo di amarene e se troppo appiccicoso, aggiungete un po’ di farina. Ponete anche gli impasti al cioccolato e all’amarena a riposare avvolti in pellicola.

Trascorso il tempo di riposo, tirate bene la pasta, io uso il vecchio matterello perché con la nonna papera sono imbranatissima, voi fate come vi riesce meglio per ottenere una sfoglia sottile dello spessore massimo di un paio di millimetri. Con l’aiuto di un cartoncino sagomate le mascherine e ritagliatene la forma sulla pasta ben stesa aiutandovi con un coltello a lama piatta o con una rotella da pizza.

Per fare i coriandoli ho utilizzato un taglia biscotti rotondo e per le stelle filanti, ho fatto come per ottenere delle tagliatelle che ho poi avvolto sugli stampi di metallo per i cannoli prima di friggerle. Dopo aver ottenuto mascherine coriandoli e stelle filanti di tutti i colori, ho fritto in abbondante olio bollente e scolato bene su carta assorbente.
Per decorare, oltre allo zucchero a velo, si possono utilizzare confettini colorati, o cioccolato fuso a bagno maria.
Dopo aver spennellato le mascherine con un po’ di miele sciolto a caldo, per renderlo più fluido, le ho ricoperte di mompariglia. Alcune invece le ho decorate con del cioccolato fuso.

Ho fatto una prova prima della frittura, le ho cotte nel forno, ma devo dire che il risultato non mi ha per nulla soddisfatta!
Il sapore era buono, per carità, ma la consistenza era al pari dei biscotti!
Poche volte si frigge in casa nostra, ma questa è proprio una delle poche volte all’anno in cui, la frittura è a mio avviso necessaria e non è il caso di demonizzarla sempre!

Ed eccole qui le mie mascherine fritte, carine carine, no?

Autore: Anastasia Grimaldi
Blog: Any Secret