PANTORTA CON LIEVITO MADRE

Questa torta in realtà ha una consistenza e un gusto molto simile al panettone. Potete inserire altri ingredienti, come la frutta candita, le noci, le goccie di cioccolato, ecc. I dolci preparati con lievito madre, richiedono un lungo tempo di lievitazione, ma la loro bontà e fragranza ripagherà tutta la vostra pazienza.

pantortatinteraIngredienti
(dosi per una tortiera di 22/24 cm)
300 gr di farina
40 gr di burro
2 uova
100 gr di zucchero
160 gr di lievito madre rigenerato
80 ml di latte
Un pizzico di sale
100 gr di albicocche secche morbide
Zucchero a velo q.b.

Procedimento
Setacciate la farina, unite lo zucchero e un pizzico di sale. Tagliate le albicocche in piccoli pezzi.
Mettete il burro su di un piattino a temperatura ambiente in modo che si ammorbidisca. Sbattete l’uovo nel latte e scioglieteci il lievito madre, unite la farina e amalgamate bene, unite il burro ammorbidito, un po’ alla volta,( non incorporate altro burro fintanto che non si sarà assorbito quello precedente), poi unite i pezzi albicocca. Dovrete ottenere un impasto morbido e liscio. Versatelo su di una spianatoia infarinata e lavoratelo ancora un po’ con le mani, poi mettetelo in una ciotola e copritelo con un foglio di pellicola trasparente e mettetelo a lievitare nel forno chiuso e spento per 4 ore. Trascorso questo tempo imburrate ed infarinate uno stampo da torta. Rimpastate velocemente per qualche minuto e mettete il tutto nello stampo da torta. Rimettetelo nel forno, spento e chiuso, e lasciate lievitare per altre dodici ore. Togliete la torta dal forno, accendetelo a 180°C in modalità statica e, quando è caldo, infornate la torta e lasciate cuocere per 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su di una gratella.
pantortafetta2-grassi maQuando sarà completamente freddo spolverizzate con lo zucchero a velo.
Potete gustare questo dolce così o accompagnandolo con della crema pasticciera o della panna, del cioccolato o qualunque altro tipo di crema. Buon appetito!

 

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA