Caseificio Valle Elvo: domenica 20 ottobre torna “Formaggi d’Autunno”!

logo valle elvoLa tradizionale rassegna di prodotti tipici, Formaggi d’Autunno, del Caseificio Valle Elvo, torna DOMENICA 20 OTTOBRE! Una giornata di grande festa per il Caseificio piemontese di Occhieppo Superiore (Biella) che quest’anno festeggia i suoi “primi” 20 anni.

Il Caseificio Valle Elvo è stato realizzato nel 1999 su iniziativa delle Comunità Montane della Valle Elvo e di alcuni agricoltori, con lo scopo di mantenere e incrementare l’attività dell’allevamento bovino, specialmente delle zone montane, con un’attenzione particolare alla razza Pezzata Rossa di Oropa.

Oggi il caseificio rappresenta un’importante realtà nel settore lattiero caseario Biellese, contando 55 Soci di cui 32 conferitori di latte!

Ecco il programma di eventi e iniziative che propone quest’anno per la festa Formaggi d’Autunno:

  • visita al caseificio e vendita di prodotti tipici della valle (h 10-18);
  • sfilata trattori d’epoca (h 10.30-15);
  • distribuzione polenta concia (h 11-12);
  • distribuzione polenta ai tavoli (h 12.30);
  • degustazione della pizza al Maccagno Valle Elvo (h 17-18);
  • “Casaro per un’ora”, laboratorio pratico gratuito per la produzione casearia, condotto dal maestro casaro Girolamo Cunico (h 10.30/14.30/17);
  • “Laboratorio Botalla”, degustazione di formaggi guidata dal maestro assaggiatore O.N.A.F. Dario Torrione;
  • “XXX Sagra della patata” di Valle Elvo, dal produttore al consumatore;
  • per tutta la giornata, presentazione del libro sulla storia del caseificio;
  • per ragazzi e ragazze fino ai 12 anni, “IV corsa della Toma”;
  • per i bambini, “Visita alla stalla”, “Selfie con la mucca pezzata rossa”, “Tiro con l’arco”, “Fattoria degli animali”, “Costruzione di aquiloni”, “Giro sul pony”, “Palestra di roccia assistita” e “Percorso Hebert”.

Ed ora lasciati tentare dalla selezione di **formaggi tipici** prodotti dalla cooperativa Valle Elvo!

La produzione comprende la Toma Piemontese Dop, la Toma Valle Elvo, la Toma Valle Elvo Invecchiata, Toma Pezzata Rossa, il Maccagno Valle Elvo, diversi tipi di Tomette (di Occhieppo, al vino, al peperoncino, alle erbe, al caglio vegetale, ecc.), oltre al Rigatello e al Blu Elvo, autentica specialità esclusiva del Caseificio. Inoltre è iniziata la produzione di una tometta con il caglio vegetale (Veggy) e di una tometta con il latte di capra!
Accanto ai formaggi stagionati viene proposta anche una vasta gamma di formaggi freschi come il Sordevolo, i Tomini Valle Elvo Freschi, i Tomini della Serra, il Fresco Valle Elvo. Non mancano poi la Mascarpa (ricotta biellese), la Ricotta Sairas, il burro e lo yogurt.
Al Caseificio Valle Elvo troverete anche uno spaccio aperto a clienti privati, oltre che ad esercizi commerciali, ristoranti ed alberghi. All’interno dello spaccio, oltre ai prodotti del Caseificio, vengono offerti i prodotti tipici della Valle come miele, farina di mais, salumi, ecc.

“Valle Elvo. Il Gusto della Qualità sulla vostra Tavola”

www.caseificiovalleelvo.it