Zafferano: il re delle spezie ci fa belli

In un’ipotetica classifica delle spezie più preziose lo zafferano avrebbe di certo il primato assoluto.

Possiede talmente tante proprietà che potremmo quasi definirlo una sorta di “elisir di lunga vita”, in grado di contrastare l’invecchiamento, stimolare il metabolismo, favorire le funzioni digestive, ridurre la pressione sanguigna e abbassare le quote di colesterolo e trigliceridi che vengono assorbiti con l’alimentazione.

zaff 2

Sapevate che lo zafferano possiede mille volte più carotenoidi della carota? (intorno all’8% del peso, contro lo 0,008%)

Ma lo zafferano è consigliato anche per l’uso esterno e nella cosmesi. Molto spesso infatti lo troviamo abbinato ai preparati a base di miele per curare le gengive irritate e dolenti, o da impiegare durante la fase di dentizione dei bambini.

Come dicevamo, lo zafferano è presente anche in molti prodotti per la cosmesi e in ricette naturali fai da te, poiché straordinariamente efficace in campo estetico grazie alla sua ricchezza di minerali (calcio, fosforo, potassio e ferro), di proteine, di vitamina A, B e C.

Scopriamo allora i principali usi cosmetici dello zafferano e i consigli per utilizzarlo al meglio per la cura della nostra pelle!

Per il viso.
Da alcune ricette di bellezza tramandate dall’India sembra proprio che anche lo zafferano sia capace di esfoliare la pelle contrastando macchie e segni dell’invecchiamento. Se volete cimentarvi nella preparazione di una maschera a base di zafferano, ecco come prepararla: per una pelle più liscia, compatta e levigata, mescolate lo zafferano con della farina di ceci e applicate il composto sul viso!

rawpixel-604749-unsplashCome crema corpo.
Per una pelle liscia come la seta, con lo zafferano potete anche preparare una crema per il corpo. Vi occorreranno 200 g di carote, 2 bustine di zafferano, mezza tazza di tè verde e 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva: pulite le carote senza eliminare la buccia e cuocetele, poi preparate il tè, al quale andrete ad aggiungere lo zafferano, l’olio e le carote cotte. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto morbido. Dopo aver fatto intiepidire la vostra crema naturale, applicatela su tutto il corpo lasciandola agire per una decina di minuti, poi risciacquate con acqua tiepida.

Per le scottature.
Date le sue proprietà anti infiammatorie, lo zafferano viene utilizzato spesso come rimedio terapeutico naturale. Tra i benefici legati alla cosmetica, risulta infatti molto valido per lenire le scottature. Vi basterà aggiungere un cucchiaino di zafferano al gel di aloe e applicarlo sulle zone interessate!