I BENEFICI DEL RADICCHIO

La pianta del radicchio, appartiene alla famiglia delle Composite, gruppo delle cicorie.

Sono tre le varietà presenti in natura: c’è il radicchio rosso, il variegato ed il bianco. Quello rosso, come suggerisce il nome, è caratterizzato da foglie di colore rosso scuro, il variegato da foglie verde chiaro striate da venature rosse e il bianco dal colore verde chiaro.

radicchioA seconda del periodo in cui si raccoglie, il radicchio è definito precoce o tardivo. Il tipo precoce ha un sapore particolarmente dolce mentre il tardivo ha un retrogusto amaro. Se la varietà precoce viene raccolta nei mesi autunnali (ottobre e novembre), vien da sé che la varietà tardiva viene raccolta nei mesi successivi, da dicembre a febbraio.

Il più comune e il più utilizzato in cucina rimane sicuramente il radicchio rosso: un ingrediente che si sposa benissimo con i risotti, nelle torte salate, al forno ed è ottimo anche da mangiare crudo nelle insalate, ad esempio. Tra le varietà più rinomate in Italia ricordiamo il Rosso di Verona, il Rosso di Treviso ed il Rosso di Chioggia.

Oltre ad essere un ingrediente piuttosto versatile in cucina, lo sapete quante proprietà possiede il radicchio?

No?? E allora ve le elenchiamo subito!

Purifica il fegato perché stimola la produzione della bile, contribuendo a mantenere il fegato sano e funzionante.

È digestivo e depurativo grazie all’alto contenuto di acqua, alla presenza di fibre e sostanze amare che favoriscono la digestione e il corretto funzionamento dell’intestino.

Fa bene al colon perché contiene inulina, sostanza protettrice del colon che aumenta la produzione intestinale di batteri buoni e blocca la crescita dei batteri nocivi.

E’ adatto a chi soffre di diabete di tipo 2 poiché trattiene gli zuccheri presenti nel sangue. Anche in questo caso l’inulina gioca un ruolo fondamentale perché aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Contiene sostanze antiossidanti che permettono di rallentare l’invecchiamento cellulare, prevenire alcuni tipi di tumore all’intestino e contrastare i radicali liberi.

È adatto nelle diete dimagranti per il suo basso apporto calorico e per il fatto che le fibre alimentari contenute aumentano il senso di sazietà.

Fa bene agli occhi perché contiene zeaxantina e luteina, antiossidanti flavonoidi fenolici che proteggono gli occhi in caso di malattie che si possono riscontrare in età avanzata.

Fa bene alle ossa grazie al contenuto di calcio, ferro e vitamina K, che rendono le ossa più forti.

Insomma, tantissimi buoni motivi per portare il radicchio sulle nostre tavole… e per sbizzarrirci in cucina tra insalate e risotti! Se vi va, provate le ricette proposte dai nostri blogger:

Risotto al Sangiovese, salsiccia e radicchio rosso
Risotto con radicchio, zucca e caciocavallo
Straccetti di manzo con funghi e radicchio