Dott.ssa Nicoletta De Lorenzo: siamo quello che mangiamo. Consigli per prevenire l’Alzheimer

“Noi siamo quello che mangiamo”, questa la massima del filosofo Feuerbach.

dieta med_delorenzoCon un regime alimentare scorretto e l’avanzare dell’età, c’è il rischio di incorrere in malattie come l’Alzheimer, che può iniziare dopo i 50 anni e verso i 70 provocare una degenerazione cerebrale progressiva con sintomi quali modificazioni del carattere, perdita di vitalità e vuoti di memoria.

Un rimedio naturale per contrastare le malattie depressive e neurodegenerative?

E’ alla portata di tutti noi: è la nostra invidiata dieta mediterranea, frutto delle più genuine tradizioni culinarie italiane.

Numerosi studi, infatti, come dimostrano i ricercatori della Columbia University di New York, hanno dimostrato la correlazione tra una corretta alimentazione di tipo “mediterraneo” e gli effetti preventivi sul morbo di Alzheimer, con una riduzione del rischio di contrarre la malattia pari al 38 %!

Quali gli alimenti migliori? Verdure a foglia verde scuro, frutta di stagione, cavoli, pomodori, pesce azzurro, olio extravergine d’oliva, legumi e cereali integrali.

Da evitare invece una dieta ricca di grassi animali e alimenti raffinati, e povera di antiossidanti.

Quindi per prevenire l’Alzheimer e altre malattie neurodegenerative, portiamo il benessere sulle nostre tavole, tutti i giorni. Seguiamo una corretta dieta mediterranea!


Articolo a cura di Nicoletta De Lorenzo, psicologa psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale e familiare, che presta servizio presso società cooperativa sociale Anthropos e di Giammarino Stefania, biologa nutrizionista, consulente del Centro diurno per Alzheimer e demenze correlate, Gocce di Memoria.

Per approfondimenti sulle tematiche legate all’Alzheimer rivolgersi a:
Staff Gocce di Memoria
Tel. 080 3947612
Cell. 338 2966505
e-mail: info@goccedimemoria.it.

Anthropos Società Cooperativa Sociale
Via Marsala, 3 – 70054 Giovinazzo (BA)
Tel/Fax 080 3947818
e-mail: info@anthroposonline.it