CHE VI PIACCIANO O NO, I CETRIOLI FANNO BENE!

cetriolo_verdeIl cetriolo appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee ed è originario delle Indie orientali.

Nonostante il suo sapore non sia apprezzato da tutti, il cetriolo è un ortaggio molto utilizzato in cucina e, che vi piaccia o no, è molto utile al benessere dell’organismo grazie alla presenza dell’acido tartarico, sostanza che non permette ai carboidrati di trasformarsi in grassi.

Tuttavia, non è solo un fresco ingrediente da aggiungere alle nostre insalate dietetiche; il cetriolo costituisce anche l’alleato naturale (e ideale) della nostra bellezza: il suo elevato contenuto di acqua e i suoi preziosi sali minerali lo rendono adatto a trattare qualsiasi tipo di pelle ed è particolarmente indicato in caso di secchezza o disidratazione cutanea.

Ad acqua e sali minerali, si aggiungono anche i benefici della vitamina C, che ne aumentano l’efficacia lenitiva sulla pelle irritata.

Non a caso è consigliato dagli esperti dermatologi per alleviare le scottature solari e, se usato con continuità, rappresenta anche una buona soluzione per ridurre le rughe.

cetriolo_visoA tal proposito consigliamo di preparare una maschera facciale utilizzando un cetriolo tritato, dell’olio d’oliva e qualche goccia di succo di limone. Questo trattamento ha un’azione detergente, riduce e pulisce i pori dilatati o occlusi ed è adatto anche per le pelli più sensibili che non tollerano né sapone né acque dure.

L’efficacia di questo trattamento è superiore a qualsiasi crema presente in commercio e, sicuramente, meno costosa.

Impossibile non aver visto almeno una volta, per televisione o sui giornali, la classica bella ragazza con i dischetti di cetriolo sugli occhi. Già, perché il cetriolo ha un effetto benefico anche in caso di occhi gonfi, grazie all’azione degli agenti anti-infiammatori che calmano e riducono il gonfiore quando vengono applicati sulla zona del contorno occhi.

La procedura da seguire è banale: applicate due fette non troppo sottili di cetriolo sugli occhi e lasciatele agire per circa 10-15 minuti; al termine di questo semplice trattamento, le occhiaie saranno visibilmente meno pronunciate.

Che dire… da oggi i cetrioli ci piacciono un po’ di più!


Da provare: Cetrioli sottaceto al cardamomo