SPAGHETTI CA’ PUMMAROLA

Inizio questo primo post sul neonato blog Qui da Noi con una ricetta semplice che è il simbolo della cucina italiana nel mondo, gli Spaghetti ca’ pummarola.
Onorato di far parte di questo progetto, “Qui da Noi” il buono delle cooperative agricole, che sposano perfettamente i miei valori e la mia etica, improntata nel rispetto della terra e degli ingredienti.
Il mio stile di cucina è basato sulla semplicità, tradizione  e creatività  nel pieno rispetto della stagionalità.
Un mondo nuovo è possibile…io parto da Qui…..

Spaghetti ca' pummarolaIngredienti
400 g di spaghetti
500 g di pomodoro datterino
2 spicchi d’aglio
Olio extra vergie di oliva
10 foglie di basilico
Sale

Procedimento
Sul fornello da caffè a fuoco lentissimo ho messo la  padella  con  l’olio extra vergine di oliva e i due spicchi d’aglio schiacciati. Più lenta è questa operazione maggiore sarà l’arma che l’aglio rilascia nell’olio extra vergine di oliva. Appena l’aglio ha incominciato a soffriggere (dopo circa 10 minuti) ho messo la pentola su un fornello più grande  a fiamma alta e ho subito versato i pomodorini tagliati a metà. Ho fatto rosolare i pomodorini per un paio di minuti girandoli continuamente con un mestolo di legno. Ho aggiustato di sale e ho messo 6 foglie di basilico, facendo proseguire la cottura per altri 5-6 minuti a fuoco medio.
In una pentola con abbondante acqua salata ho cotto gli spaghetti , li ho scolati al dente (3 minuti prima della cottura prevista) e li ho saltati nella pentola con i pomodorini terminando la cottura.
Dare alla pasta 2-3 minuti di riposo, servire guarnendo con del basilico fresco.

Autore:Pasquale Alberico
Blog: I Sapori del Mediterraneo