Cetrioli: proprietà e ricette appetitose!

Cetrioli: una verdura non sempre amata da tutti, ma vera alleata della salute e della dieta!

Originario dell’India, il cetriolo può essere utilizzato come vera e propria pietanza o come ingrediente per rendere ancora più fresche e invitanti le insalatone estive.

pickled-cucumbers-1520638_1280

Ma quali sono le sue proprietà?

Innanzitutto contiene l’acido tartarico, una sostanza che impedisce ai carboidrati di trasformarsi in grassi e, inoltre, è molto povero di calorie. Nonostante questo, favorisce il senso di sazietà, soprattutto se consumato con la buccia, che è un’ottima fonte di fibre, utile al buon funzionamento dell’intestino. La fibre della buccia contribuiscono a proteggere dal cancro al colon e controllano l’assorbimento degli zuccheri e del colesterolo, mantenendo sotto controllo i valori di glicemia e colesterolemia. I cetrioli contengono anche sostanze alleate della salute cardiovascolare, ed è ricco di antiossidanti e di nutrienti importanti per il funzionamento del metabolismo e per la salute delle ossa.

Insomma, il cetriolo è davvero una verdura sana e gustosa, che può essere resa ancora più appetitosa per chi non ne è un grande amante… Ecco alcune idee!