Insalata fredda di fregola sarda

L’insalata di fregola è un primo piatto leggero e fresco.

La fregola è una pasta tipica sarda: si presenta sotto forma di palline, questo perché, dopo la sua lavorazione, viene messa in forno a tostare, acquisendo quel suo tipico colore brunito.

Per questo piatto ho utilizzato il pregiato Tonno rosso della Cooperativa Aciblu, pescato in larga parte nel Mar Mediterraneo con sistemi di pesca selettivi ed ecosostenibili. Questa cooperativa è formata da imprese della piccola pesca costiera del versante ionico della Sicilia e lavoratori soci che collaborano alla trasformazione del pescato locale. Anche la trasformazione del pescato è artigianale,

Anche l’origano del brand Aromathica proviene dal mondo cooperativo e viene prodotto da Etica, cooperativa senza scopo di lucro con finalità esclusiva di operare per la promozione umana attraverso interventi di aiuto e sostegno a persone in condizioni di disagio e di emarginazione.

L’olio extra vergine di oliva utilizzato è invece della Cooperativa Oleificio Pozzuolese, ottenuto dalle olive conferite dagli oltre 250 soci, proprietari di oliveti ubicati nelle splendide colline del Lago Trasimeno.

Insalata di fregola_oleificio pozzuolese

Ingredienti

400 g di fregola
300 g di fagiolini
15 pomodorini tipo “datterino”
1 gambo di sedano
Tonno rosso Aciblu
Olio extra vergine di Oliva DOP Umbria
Origano Aromathica
Basilico
Sale

Procedimento

Iniziamo con la pulizia dei fagiolini, privandoli di entrambe le estremità. Una volta spuntati, sciacquate i fagiolini in abbondante acqua corrente in maniera tale da eliminare eventuali residui di terra ancora presenti sulla loro superficie.

Portate a bollore l’acqua e cuocete i fagiolini per circa 12-18 minuti. Scolateli e teneteli da parte (tenete da parte anche l’acqua di cottura).

Lessate la fregola in abbondante acqua salata (quella in cui avete cotto i fagiolini) per il tempo riportato sulla confezione.

Scolate, condite con un filo di olio di oliva DOP Umbria e fate raffreddare in una zuppiera capiente.

Preparate il condimento. Tagliate i pomodorini in quattro parti, aggiungete il tonno, il gambo di sedano tagliato a rondelle, i fagiolini tagliati in modo grossolano e condite con sale, olio extra vergine di Oliva DOP Umbria, origano e basilico. Mescolate e servite. Potete conservarla in frigo fino al momento di servire.

La ricetta è stata realizzata da Pasquale Alberico, autore del blog I Sapori del Mediterraneo.

[/cm