L’Umbria dei sapori

L’ultimo decreto in materia di contenimento e gestione dell’emergenza Covid-19 ha aperto finalmente i confini, anche tra regioni di colore diverso. Una notizia stupenda per chi ama viaggiare e scoprire nuovi angoli d’Italia, assaggiando ed esplorando anche il mondo del food!

L’arrivo della bella stagione, poi, con le sue gradevoli temperature, non fa altro che aumentare in noi la voglia di fare le valigie. Ecco perché oggi vogliamo parlavi della possibilità di prenotare, tramite il Centro Turistico Cooperativo (CTC), un soggiorno in una regione di grande ospitalità: l’Umbria.

Il verde intatto, la pregiata armonia tra ambiente e uomo, il clima favorevole, l’aria salubre, i grandi tesori d’arte, i prodotti genuini della terra esaltati da una cucina sapiente nella sua semplicità, fanno di questa terra meravigliosa un luogo pieno di tesori preziosi, tutti da scoprire!

Tramite il CTC puoi prenotare il tuo soggiorno e immergerti dentro alcune tradizioni culinarie, agricole e culturali di questa zona rurale che ha tramandato nei secoli, di generazione in generazione, i suoi deliziosi segreti.

Insaccati con formaggio e vino rosso

Se sei interessato, contatta il CTC e richiedi tutte le informazioni:
+39 06 68000215
info@centroturistico.coop

La quota comprende (4 giorni/3 notti):

  • sistemazione in hotel 3* in camere doppie;
  • trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno;
  • servizio guida locale come indicato in programma;
  • degustazioni guidate di oli, vini e prodotti tipici;
  • ingressi: Cantine, molini, il Museo dell’Olio e del Vino;
  • bevande ai pasti.

L’itinerario…

Il tour è disponibile tutto l’anno ed è organizzato da Agenzia Fontana Maggiore – Cooperativa Nuova Dimensione, specializzata in viaggi esperienziali in Umbria.

Giorno #1
Arrivo a Perugia e sistemazione in hotel. Cena di benvenuto e pernottamento.

Giorno #2
Prima colazione in hotel. Trasferimento ad Assisi e visita della città di San Francesco. Pranzo in ristorante tipico con particolare attenzione alle specialità dolciarie assisane come il pane di San Francesco, i baci di Santa Chiara e la Rocciata.
Nel pomeriggio proseguimento per Montefalco, città famosa nel mondo per i suoi vini. Sosta in una famosa cantina e degustazione del Rosso di Montefalco DOC, del Sagrantino DOCG e del Sagrantino Passito. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

Pagnotta francescana (foto di 100tour.it)

Pagnotta francescana (foto di 100tour.it)

Giorno #3
Prima colazione in hotel. Partenza per Todi. Visita guidata della città dove si potranno ammirare i resti di antiche tradizioni. Proseguimento per un antico Molino ad acqua, dove si potrà assistere alla spiegazione delle fasi della lavorazione del grano e sarà accompagnata da degustazioni di Pane “bruscato” e olive, pane e pomodoro, torta sul “panaio” (testo) con salumi, panzanella e il “torcolo” (ciambella dolce). Nel pomeriggio trasferimento a Torgiano dove sarà possibile visitare il museo dell’olio e del vino e sostare presso una rinomata cantina per degustare del vino Rubesco e del Vin Santo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

olive-oil-3803168_1280

Giorno #4
Prima colazione in hotel. Partenza per Orvieto. Visita guidata della città che si erge su una rupe di tufo. Pranzo in ristorante tipico a base di prodotti della terra orvietana come le lumachelle e le ombrichelle, il tutto accompagnato con i vini Orvieto classico e Classico Superiore. Nel pomeriggio rientro alla località di provenienza.

IL CTC

Il Centro Turistico Cooperativo è una società di sistema di Confcooperative nata con l’obiettivo di far conoscere le tantissime esperienze che le cooperative promuovono quotidianamente negli splendidi territori del nostro Paese.
Segui il CTC anche sui social e lasciati accompagnare alla scoperta dell’Italia Cooperativa:
Facebook – Instagram