Insalata di calamarata mediterranea

Mare e sole ci regalano eccellenze che offrono l’opportunità di preparare piatti che sprigionano profumi e sapori che ci invidiano in tutto il mondo.

Partiamo dalla terra. Per questa ricetta ho utilizzato la Calamarata dell’Organizzazione di Produttori Daunia & Bio, una pasta di semola di grano duro Senatore Cappelli, e il formaggio della linea “I Tipici” di Trevalli, aromatizzato al peperoncino. Dal mare, invece, ho selezionato l’Anguilla Sfumata de I Pescatori di Orbetello, cooperativa della provincia di Grosseto.

INSALATA DI CALAMARATA MEDITERRANEA FOTO 1

Ingredienti
(dosi per 4 persone)

320 g Calamarata Daunie & Bio
350 g gamberi
350 g pomodori piccadilly
150 g formaggio misto al peperoncino Trevalli
2 cucchiai olive taggiasche denocciolate
100 g Anguilla sfumata I Pescatori Orbetello
10 foglie di basilico
Prezzemolo tritato q.b
sale q.b.
olio extravergine d’oliva

Procedimento

Sgusciare i gamberi, privare del filo intestinale, sciacquare sotto l’acqua corrente e scottare per 5 minuti in acqua bollente non salata. Scolare e tenere da parte.

In una ciotola capiente versare i pomodori tagliati a pezzi, i gamberi (se grandi tagliare a metà), unire olive, basilico tagliato a striscioline, prezzemolo, olio, sale e mescolare il tutto.

INSALATA DI CALAMARATA PASSAGGIO

Nel frattempo lessare la pasta, in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Scottare in padella per pochi minuti l’anguilla con un filo d’olio.

Scolare la pasta e far raffreddare sotto l’acqua corrente. Aggiungere agli ingredienti preparati in precedenza, unire l’anguilla tagliata a fettine sottili, un filo d’olio e mescolare.

Pronta da servire.

Autore: Fernanda Demuru
Blog: Il Leccapentole… e le sue Padelle