Polpette di bulgur

Per preparare questa ricetta ho utilizzato il bulgur Dìaita Integra Bio con germe di grano duro siciliano di antichi grani Bio, molito a pietra, e l’origano di Sicilia di Aromaticha Bio, essiccato a freddo.

polpette bulgur ingredienti - GrassiI prodotti sono  stati gentilmente offerti da Capperi, un portale di e-commerce che intende valorizzare cooperative e produttori del territorio siciliano guardando al mercato in modo innovativo, sostenibile, salutare ed etico.

Capperi parte dalla Sicilia per rendere accessibile in tutto il mondo l’eccellenza dei prodotti del territorio locale con l’ambizione di contribuire anche alla crescita del capitale sociale per lo sviluppo delle comunità locali!

Storia, tradizioni, gusto e consumo responsabile, fanno parte della mission di Capperi, con due must ben precisi:

1) recuperare il rapporto che c’è tra cibo e salute di fronte al dilagare del cibo spazzatura e di abitudini sempre più lontane dalle antiche e sagge tradizioni;

2) connettere produttori e consumatori, creando occasione di crescita ai primi ed assicurando ai secondi consapevolezza e accessibilità, favorendo il modello cooperativo e collaborativo.

In questa prospettiva, Capperi offre i prodotti della tradizione regionale siciliana, realizzati artigianalmente da cooperative locali rispettando i ritmi delle stagioni e la sapienza tradizionale, in modo innovativo e sostenibile.

Avendo come priorità quella di tutelare caratteristiche, stagionalità e tradizioni anche a scapito di quantità e continuità, i prodotti non sono sempre disponibili sul portale e si alternano con lo scorrere delle stagioni e della produzione.

Con questa visione Capperi offre prodotti agroalimentari di qualità, provenienti da realtà virtuose legate al territorio siciliano, volte ad un consumo consapevole e alla riscoperta delle relazioni tra alimentazione e benessere.

Il bulgur (o boulgur), un alimento dalle origini antiche, diffuso soprattutto nella cucina del Medio Oriente già all’epoca dei Babilonesi e degli Ittiti, era ben noto anche ai Romani che lo chiamavano “puls” cioè “grano spezzato”. Questo prodotto è costituito da frumento integrale, cucinato seguendo una particolare tipologia di lavorazione e di cottura. I chicchi di grano duro germogliato, infatti, vengono cotti al vapore e fatti seccare per essere poi ridotti in piccoli frammenti simili al cous cous che, invece, è ricavato dalla semola raffinata.

Come tutti i cereali, può essere cucinato in tantissimi modi sia con le verdure che con il pollo o il pesce!

La ricetta che ho preparato è impreziosita dall’origano di Sicilia Aromaticha Bio, essiccato a freddo e dall’aroma intenso ed evocativo della splendida Terra in cui è nato.

polpette di bulgur - grassi (1)Ingredienti
(dosi per 24 polpette medie)
150 gr di bulgur di grani bio antichi Dìaita Integra Bio (acquistalo su capperi.coop!)
200 gr di brodo vegetale caldo salato
300 gr di patate
120 gr di carote
400 gr di pomodorini Pachino freschi
70 gr di Pecorino dolce non stagionato
1 uovo
1 costa di sedano
½ carota
½ cipolla piccola
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Origano di Sicilia Aromathica Bio q.b. (acquistalo su capperi.coop!)
Peperoncino q.b.

Procedimento
Lavate le patate e le carote (non sbucciatele) e mettetele a cuocere in acqua salata per 35 minuti a partire dalla bollitura.

In una ciotola capiente mettete il bulgur e ricopritelo con il brodo vegetale caldo salato. Lasciatelo riposare per 30 minuti.

Nel frattempo lavate i pomodorini e frullateli con il mixer.

Grattugiate il Pecorino.

Pulite la mezza carota, il sedano e la cipolla e tagliateli a cubettini (serviranno per il soffritto).

Scolate le patate e le carote, pelatele e schiacciatele con i rebbi di una forchetta.

Unite il purè ottenuto al bulgur, aggiungete il Pecorino, un pizzico di origano, un pizzico di peperoncino, l’uovo e amalgamate bene il tutto. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere del pangrattato fino a raggiungere la giusta consistenza.

Con le mani, create delle piccole palline di impasto e fatele friggere per qualche minuto.

Nel frattempo scaldate 3 cucchiai d’olio in una casseruola, unite il trito di ortaggi e lasciate dorare per un paio di minuti.

Aggiungete i pomodorini frullati, dell’origano a piacere, un po’ di sale e lasciate cuocere ancora per 5 minuti o fino a quando le popette saranno ben dorate.

polpette bulgurstep

Servite.

Se non volete friggere le polpette, potete spennellarle con un pochino d’olio e cuocerle in forno già caldo a 180°C fin quando non saranno ben dorate (circa 20 minuti).

polpette di bulgur - Grassi

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il pomodoro rosso di MAntGRA