Plumcake di farina di semola con amaretti e kumquat

L’estate forse più di ogni altra stagione ci dà la possibilità di non fare le cose di corsa, perché non c’è la scuola e quindi si può fare con calma la colazione con la propria famiglia, e cosa c’è di più sano che un buon dolce preparato con le proprie mani? Magari abbinato ad un buon estratto di frutta e la giornata parte con tutto un altro spirito!

I prodotti che ho utilizzato sono davvero buonissimi, ma è facile dirlo quando gli ingredienti utilizzati nella preparazione sono biologici e di alta qualità: per questa ricetta ho scelto infatti la farina biologica di semola di grano duro varietà Senatore Cappelli della Cooperativa Agricola Palazzo Piccolo e la composta di kumquat di Masseria Bosco delle Rose, un connubio perfetto di sapore.

plumcake di farina di semola con amaretti e kumquat_monica benedetto (3)La Cooperativa Palazzo Piccolo è gestita da agricoltori da generazioni. Agli inizi degli anni ’90 hanno iniziato a dedicarsi al biologico, rinnovando e reinterpretando le pratiche di agricoltura dei terreni. Poco dopo hanno anche deciso di aprire le porte dell’azienda ai consumatori per far toccare con mano ogni processo produttivo, aspetto molto importante al giorno d’oggi per accrescere la fiducia.

La Masseria Bosco delle Rose, invece, è gestita da Liliana Iacoviello. Da quasi vent’anni, l’agro di Lavello (PZ) ospita un frutteto-giardino, nato dalla passione della titolare per i fiori, le rose, le piante e gli alberi da frutta, in cui sono presenti anche siepi e fasce boscate per ospitare insetti e piccoli animali e arricchire così la flora e la fauna, il tutto volto a migliore la qualità del terreno ed avere sempre prodotti di qualità.

Ingredienti
200 g di semola di grano duro bio Palazzo Piccolo
120 g di farina 00
2 uova
90 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di limone
½ bustina di lievito per dolci
150 g d’acqua
90 g di olio di semi di girasole
un pizzico di sale
15 amaretti piccoli
5 cucchiai di Composta di kumquat Masseria Bosco delle Rose
zucchero a velo q.b.

Procedimento
Prendete una ciotola capiente, metteteci dentro le uova e lo zucchero e con le fruste iniziate a montare. Dovrà risultare un composto soffice e spumoso.

Incorporate quindi le farine, l’olio e l’acqua, e amalgamate bene. Aggiungete l’estratto di limone e il pizzico di sale, amalgamate ancora, in ultimo aggiungete il lievito e impastate ancora. Il composto dovrà essere soffice.

Prendete lo stampo da plumcake, imburratelo e alla base mettete un paio di cucchiai di composta di kumquat: versate sopra l’impasto, livellate bene

plumcake di farina di semola con amaretti e kumquat_monica benedetto (2)

e adagiate sopra gli amaretti e il resto della composta di kumquat.

plumcake di farina di semola con amaretti e kumquat_monica benedetto (1)

Mettete in forno statico caldo a 160° per 35 minuti.

Sfornate e spolverate con zucchero a velo.

Autore: Monica Benedetto
Blog: Una padella tra di noi