Spaghetti alla ricotta con asparagi e noci

La Puglia, terra ricchissima di luoghi da visitare, ma anche di prodotti enogastronomici di eccellenza.

Le cooperative che mi hanno omaggiato con alcune delle loro chicche puntano la loro produzione sulla qualità certificata della filiera biologica.

In questa ricetta ho utilizzato la “pasta con l’anima” della O.P. Daunia&Bio, definita così in quanto le produzioni da parte delle diverse cooperative aderenti utilizzano la semola di grano duro Senatore Cappelli, coltivato con metodo biologico, il quale conferisce al prodotto finito qualità e peculiarità, come la resistenza in cottura e il colore giallo ambra tipico della pasta italiana.

Tra gli obiettivi dei soci aderenti, far conoscere e valorizzare la pasta di grano duro da agricoltura biologica in termini di immagine, portare questo prodotto a conoscenza del grande pubblico e fornire le informazioni e le motivazioni per indurre ad acquistarlo.

Noi italiani senza pasta non sappiamo stare, poi quando è di qualità tanto meglio! Quindi perché non aiutarli nella diffusione di questo importante messaggio?

In una ricetta in cui la pasta è protagonista, non possiamo far mancare un buon olio e direi che con l’Azienda Masseriola abbiamo trovato il top! Situata a confine con il Tavoliere delle Puglie, l’azienda produce olio dal 1950. Nel 1996 è cominciata la coltivazione biologica a marchio Masseriola, il quale segue il disciplinare Dop Dauno. Dal 2006 al 2011, inoltre, sono stati tanti i riconoscimenti ottenuti… insomma una grande carriera! Io che ho avuto la possibilità di conoscere questo prodotto, posso affermare che mi ha convinta e conquistata, lo utilizzerò sempre per condire i miei piatti!

spaghetti alla ricotta con asparagi e noci_monica bendettoIngredienti
(dosi per 2 persone)
100 g di spaghetti trafilati al bronzo
Cooperativa Daunia&Bio
80 g di ricotta fresca
10 gherigli di noci
7 asparagi freschi
2 cucchiai d’olio extra vergine di oliva
Azienda Agricola Biologica Masseriola
sale grosso q.b.

Procedimento
Per prima cosa sciacquare per bene gli asparagi e portarli a bollore in una capiente pentola con acqua salata, cuocere per 10 minuti, scolare con l’aiuto di una schiumarola e metterli da parte.

Filtrate l’acqua di cottura e riportatela sul fuoco, al bollore versate la pasta e fatela cuocere il tempo indicato sulla confezione (circa 11-13 minuti), scolarla e trasferirla in una ciotola, unite quindi la ricotta fresca, gli asparagi tagliati a piccole fettine e i gherigli di noci leggermente pestati al mortaio.

Amalgamate il tutto, impiattate delicatamente e servite con l’olio a crudo che esalterà il sapore.

Autore: Monica Benedetto
Blog: Una padella tra di noi


Contatta subito le aziende per acquistare i loro prodotti!

O.P. Daunia&Bio
E-mail: info@dauniaebio.com

Masseriola Az. Agr. Biologica
E-mail: info@masseriola.com

Si ringraziano le cooperative e le aziende per la fornitura degli ingredienti per la realizzazione della ricetta.