Gratin di patate rosse Ajavdè e provolone

Patate rosse, patate bianche e fagioli “di 40 giorni” sono i prodotti che ho ricevuto dalla Cooperativa di Comunità Ajavdè di Pizzoferrato (CH).

Questo ridente comune abruzzese sorge su un affioramento roccioso dei Monti Pizzi, a sud verso oriente del Parco Nazionale della Majella.

La Cooperativa nasce nel 2016 e il nome cita una tipica espressione dialettale che letteralmente significa “Voglio proprio vedere (se ci riesci)!”. Simboleggia la voglia di raccogliere una sfida con il territorio abruzzese, più volte bistrattato e mai troppo apprezzato ma ricco di potenzialità e di valori!

Per questa ricetta ho utilizzato le patate rosse – tra le varietà meno conosciute, con pasta gialla e buccia rossa -, che si caratterizzano per la polpa soda e il sapore più forte con gusto leggermente salino. Simile all’apparenza alla patata a pasta gialla, viene spesso utilizzata per le stesse ricette.

La Cooperativa Ajavdè fa parte del circuito QUI DA NOI di Confcooperative!

Gratin di patate e Provolone_MA (1)Ingredienti
(dosi per 4 persone)
500 gr di patate rosse Ajavdè
200 gr di provolone piccante a fettine sottili
50 gr di provolone dolce grattugiato
50 gr di burro
125 ml di panna da cucina
origano q.b.
sale q.b.

Procedimento
Lavate le patate, mettetele in una pendola con dell’acqua fredda e fatele cuocere per 15 minuti.

Scolatele, lasciatele raffreddare, pelatele e tagliatele a fettine.

Accedente il forno a 190°C e imburrate generosamente una pirofila o, se preferite, 4 piccole da servire individualmente.

Disponete le patate formando uno strato con le fettine leggermente accavallate. Posizionate le fettine di provolone a coprire lo strato di patate, salate leggermente e distribuite dei fiocchetti di burro.

Gratin di patate e Provolone_MA (3)

Completate con gli altri strati e terminate solo con le patate. Versate la panna. Distribuite il provolone grattugiato e alcuni fiocchetti di burro. Cospargete con un pizzico d’origano.

Gratin di patate e Provolone_MA (2)

Infornate per 45 minuti circa. Se durante la cottura la superficie tendesse a scurirsi troppo, coprite con un foglio d’alluminio.

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il pomodoro rosso di MAntGRA