Penne al mais con peperoni e pomodori Pachino

La celiachia (nota anche come enteropatia glutine-sensibile o sprue celiaca o intolleranza al glutine) è una condizione dell’intestino tenue causata da una complessa reazione al glutine.

Il glutine è una proteina di riserva che si trova nel frumento e in altri cereali come segale, orzo e avena. La celiachia si manifesta con una serie di sintomi debilitanti ma, seguendo una dieta appropriata priva di glutine, coloro che ne soffrono possono riprendersi completamente. La celiachia non è un’allergia. Si ha una reazione allergica quando il sistema immunitario produce anticorpi contro una sostanza normalmente innocua, presente nel cibo o nell’ambiente, come se fosse patogena. Nel celiaco il glutine contenuto nel cibo causa un danno alla mucosa dell’intestino, che a sua volta impedisce al cibo di essere digerito ed assorbito in modo corretto. La mucosa intestinale va in atrofia, i villi intestinali si appiattiscono ed aumenta il numero dei linfociti nel lume intestinale. Tutto ciò determina malassorbimento da carenze nutrizionali ed energetiche, si ha deperimento, deficit vitaminici, carenze di ferro, di calcio e di altri oligoelementi.

La mucosa intestinale si ricostruisce in almeno 6 mesi dal momento in cui viene intrapresa una dieta priva di glutine.

Quando le persone affette da celiachia seguono una dieta senza glutine la membrana intestinale gradualmente si ripara in modo spontaneo e riprende la sua normale funzionalità, sia di organo in cui vengono assorbite sostanze nutritive, che di filtro per la difesa immunitaria.

Attualmente l’unica terapia realmente efficace rimane quella del controllo dietetico. Il celiaco deve pertanto adeguarsi ad una dieta rigorosa incentrata sulla categorica esclusione di tutti gli alimenti contenenti glutine.

(Fonte: Dr. Mina Scolozzi, Biologa Nutrizionista Specialista in Biochimica e Chimica Clinica)

Penne al mais con peperoni e pomodori Pachino - GrassiIngredienti
(dosi per 4 persone)
320 gr di penne al mais
400 gr di pomodorini Pachino tipo ciliegino
Mezzo peperone rosso
Mezzo peperone giallo
1 scalogno
1 cucchiaio di capperi di Pantelleria sotto sale
origano q.b.
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
sale q.b.
parmigiano reggiano q.b.

Procedimento
Dissalate i capperi mettendoli a bagno in acqua e cambiandola spesso per una ventina di minuti.

Pulite i peperoni togliendo i semi e i filamenti e divideteli a metà. Tagliateli ancora a striscioline.

Lavate i pomodorini e divideteli a metà.

Pulite lo scalogno, tagliatelo a rondelle sottili (veneziana) e mettetelo in una capiente casseruola con 4 cucchiai d’olio. Fate dorare dolcemente per un minuto, poi unite i peperoni e lasciate rosolare il tutto per 7/8 minuti.

Aggiungete i pomodori, l’origano, aggiustate di sale e continuate la cottura per 10 minuti.

Versate il sugo in una ciotola, frullatelo, poi rimettetelo nella casseruola.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, poi scolatela al dente lasciando un po’ d’acqua di cottura e versatela nella casseruola. Amalgamate bene tutto e fate saltare per un minuto. Cospargete con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato e servite.

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA