Crostata di riso al cioccolato

Questa è una delle ricette di famiglia che mi preparava sempre la mia mamma, che è toscana, di Viareggio, e dato che le festività pasquali si avvicinano… che ne dite se prepariamo insieme questo dolce per il pranzo di Pasqua o per il picnic di pasquetta?
Seguite qui tutti i passaggi!

CROSTATA DI RISO AL CIOCCOLATO IMG_0713Ingredienti
Per la pasta frolla:
300 g di farina 00
un pizzico di sale fino
150 g di burro morbido
1 uovo + 1 tuorlo
80 g di zucchero semolato
buccia grattugiata di 1 limone non trattato
aroma vaniglia (liquida o vanillina)
1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
Per la farcia:
1 L di latte
100 g di riso originario
100 g di cioccolato fondente al 60%
1 baccello di vaniglia
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
1 cucchiaio colmo di farina 00
1 uovo
1/2 bicchierino di rum
2 cucchiai colmi di zucchero semolato
zucchero a velo vanigliato q.b.

Procedimento
Preparare la farcia: sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Portare a bollore il latte con il baccello di vaniglia e i semini. Versare il riso e cuocere mescolando sovente, fino a che il riso assorba quasi tutto il latte e diventi quasi una cremoso. Spegnere ed eliminare il baccello.

Aggiungere al riso, il cioccolato fuso e mescolare, lasciare intiepidire ed unire tutti gli altri ingredienti ad eccezione dello zucchero a velo vanigliato. Mescolare e tenere in frigo per il tempo che occorre alla preparazione della pasta frolla.

Preparare la pasta frolla: versare tutti gli ingredienti nel robot, impastare per alcuni minuti, fino ad ottenere un composto compatto. Rovesciare la pasta sulla spianatoia, avvolgere nella carta stagnola e lasciare riposare in frigo per 15 minuti.

Preriscaldare il forno a 180°.

Trascorso il tempo di riposo, mettere l’impasto tra 2 fogli di carta forno e, con l’ausilio del mattarello, stendere la pasta non troppo sottile. Posizionare la pasta sul fondo della tortiera foderata con carta forno ed eliminare la pasta in eccesso. Ricoprire con la farcia di riso. Ricompattare la pasta in eccesso, stendere nuovamente con il matterello e con il taglia biscotti ricavare dei piccoli fiori che si disporranno a piacere sulla torta.

CROSTATA DI RISO AL CIOCCOLATO IMG_5132

Cuocere in forno per circa 40 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e cospargere con zucchero a velo.

Autore: Fernanda Demuru
Blog: il leccapentole e le sue padelle