FUSILLI DI GRANO SARACENO CON SUGO DI ALICI

Un primo piatto dal sapore naturale e senza glutine: fusilli di grano saraceno con condimento rustico preparato con le alici, prezzemolo fresco, aglio, peperoncino, un buon olio extra vergine di oliva e pomodori.

Io ho usato i “Datterini Pelati” Cirio,  marchio Conserve Italia che aderisce al progetto QUI DA NOI di Fedagri. I Datterini Cirio vengono raccolti perfettamente maturi al Sud, sono polposi, dolcissimi e dal colore rosso vivo.

fusilli grano saraceno con sugo di aliciIngredienti
(dosi per 4 persone)
350 gr di fusilli di grano saraceno
400 gr di “Datterini Pelati” Cirio
100 gr di filetti di Alici fresche
10 acciughe sott’olio
1 spicchio di aglio
1/2 peperoncino fresco
prezzemolo q.b.
sale q.b.
olio evo q.b.

Procedimento
In una larga padella con 4 cucchiai di olio evo fate rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato, senza farlo bruciare. Una volta che l’olio si è insaporito, aggiungete il peperoncino tritato e i filetti di alici. Quando i filetti iniziano a sfaldarsi, unite i pomodorini datterini Cirio, mescolate bene il tutto e lasciate cuocere per 15 minuti. Aggiungete i filetti di acciuga ben scolati e del prezzemolo fresco tritato. Le alici e le acciughe sono già salate, quindi assaggiate il sugo prima di aggiungere il sale!

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela e versatela nella padella del sugo. Fatela saltare in modo che assorba bene tutto il condimento e servite con una generosa spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Autore: Manuela Di Maio
Blog: Una Favola in Tavola – Il Mondo di Ortolandia


CONSERVE ITALIA – SOC. COOP. AGRICOLA
Via Paolo Poggi, 11
40068 San Lazzaro di Savena (BO)
Tel: +39 051 6228311
Fax: +39 051 6228312
E-mail: conserveitalia@ccci.it