SALMONE AFFUMICATO CON FIOR DI LATTE E CILIEGIE

Nella tradizione gastronomica italiana la frutta non è particolarmente utilizzata all’interno di piatti salati, ma negli ultimi anni si è osato diffondere questa tendenza già ampiamente praticata negli altri Paesi.

Per l’abbinamento, bisogna tenere conto della dolcezza del frutto. In questo caso, la ciliegia, essendo un frutto molto dolce, si sposa benissimo con ingredienti molto salati.

In questa ricetta ho usato il salmone affumicato che ha un sapore deciso e forte, ho completato con il fior di latte (rispetto alla mozzarella di bufala ha un sapore più delicato), il tutto condito con olio extra vergine di oliva all’arancia Goccia di Sole e aceto balsamico di Modena.

L’oleificio cooperativo Goccia di Sole aderisce al progetto QUI DA NOI di Fedagri.

salmone affumicato ciliegieIngredienti
100 g di salmone
50 g di fior di latte
10 ciliegie
Olio extra vergine all’arancia
Aceto balsamico di Modena

Procedimento
Tagliate a fettine sottili il fior di latte e mettetelo a marinare in un piatto con il succo di 5-6 ciliegie schiacciate per circa un’ora.

Con un coltello da pesce molto affilato tagliate il trancio di salmone affumicato, disponete le fettine ottenute su un piatto da portata. Adagiate sul salmone affumicato le fette di fiordilatte e guarnite con le ciliegie tagliate a metà; condite con olio aromatizzato all’arancia e aceto balsamico di Modena.

Autore: Pasquale Alberico
Blog: I Sapori del Mediterraneo


OLEIFICIO COOPERATIVO “GOCCIA DI SOLE” MOLFETTA S.R.L.
Via Lago Tammone
70056 Molfetta (BA)
Tel. 080.338.12.80 – Fax 080.338.15.57
e-mail info@gocciadisole.com