UVE DA TAVOLA: L’ITALIA E’ IL PRIMO PRODUTTORE AL MONDO

Sapevate che l’Italia è il primo produttore al mondo di uva da tavola? Le regioni in cui viene ne viene prodotta la maggior parte sono Puglia (65%) e Sicilia (25%).

Occorre però fare una distinzione importante tra le uve da tavola e le uve da vino: le prime hanno buccia sottile, polpa compatta e pochi semi; le seconde, hanno polpa più succosa e tenera.

Ne esistono tanti tipi, che variano dalle qualità con o senza semi. Ma ora vediamo insieme le principali varietà di uve da tavola con semi: voi quali consoscete?

uve-da-tavolaUVE BIANCHE

Uva Italia: prodotta da un incrocio di uve bianche e Moscato d’Amburgo, rientra tra i principali vitigni da tavola a livello mondiale, con grappoli grandi e consistenti, di colore giallo dorato e con un delicato sapore di moscato.

Matilde: acini grandi e croccanti dalla polpa incolore e consistente. La buccia è sottile e di colore verde-giallo. Il sapore è leggermente aspro e aromatico.

Pizzutello Bianco: i più antichi vitigni coltivati si trovano in Puglia, Sicilia e Lazio, dove quest’uva è ancora molto apprezzata. Il Pizzutello, in realtà, è originario della Siria, anche se in Italia è presente da tempi immemori. L’acino ha una caratteristica forma allungata e una polpa consistente e croccante. Il sapore è dolce e gradevole.

Regina: è uno dei vitigni più antichi. Originaria del bacino del Mediterraneo ma molto diffuso in tutto il mondo. I suoi acini sono grandi con buccia dorata e spessa. La polpa è carnosa, dal sapore non molto deciso ma gradevole.

Regina dei Vigneti: ungherese di nascita, quest’uva era un tempo coltivata soprattutto in Puglia e Sicilia. Gli acini hanno dimensioni medio-grandi, un colore giallo-verde, con buccia spessa e polpa dal sapore delicatamente moscato.

Victoria: è un vitigno altamente produttivo e diffuso in Italia, anche perché matura molto precocemente. Gli acini sono molto grossi e di colore giallo-verde, hanno una polpa croccante e un sapore neutro.

UVE ROSSE

Red Globe: molto conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, quest’uva è presente in tutte le regioni che producono uva da tavola. L’acino è di grosse dimensioni e ha una buccia dal colore rosso-violaceo. La polpa ha un sapore dolce.

UVE NERE

Alphonse Lavallée: francese di nascita, questa varietà di uva è poco diffusa in Italia. Gli acini sono grandi dal colore blu-nero. La buccia è decisamente spessa, mentre la polpa è carnosa e ha un sapore delicato.

Black Magic: questa varietà è relativamente recente, nata nei laboratori dell’Istituto di Viticultura di Chisinau in Moldavia. In Italia è ampiamente coltivata in Puglia e Sicilia. Il grappolo è molto fitto, gli acini sono grandi e hanno una buccia molto spessa dal colore blu-nero. La polpa è carnosa e incolore.

Cardinal: quest’uva è nata in California, ma in Italia la sua coltivazione si concentra principalmente in Abruzzo. Gli acini, di dimensioni medio-grandi, hanno una buccia rosso-violacea e spessa. La polpa ha un sapore delicato.

Michele Palieri: quest’uva porta il nome del suo inventore. È la varietà tra le uve nere più diffuse in Italia. Gli acini sono grandi e hanno una forma ovale. La buccia blu-nero, spessa e consistente racchiude una polpa croccante e dal sapore neutro.