Street food: il cibo dove e quando vuoi

Lo street food è sempre più di moda. Mangiare quando e dove si vuole, usciti da un cinema, da un teatro o semplicemente mentre si cammina per strada, da soli o in compagnia di amici.

Il profumo invitante che all’improvviso pervade chi passeggia è un invito a lasciarsi trasportare dalla golosità del momento.

street food_modaMoltissimi i peccati di gola da cui lasciarsi tentare: dalle piadine ai panini super farciti, dai gelati artigianali alle crepes, e chi più ne ha più ne metta!

In questo caso il cibo è servito da camioncini attrezzati che si spostano in lungo e in largo per l’Italia o sostano sempre nello stesso luogo, diventando un appuntamento fisso per i passanti più affezionati.

Un fenomeno in costante crescita, come ha anche certificato l’Osservatorio Confesercenti che, attraverso uno studio sulle nuove imprese aperte nei settori del commercio e del turismo nel 2015, ha attestato come al continuo calo di aperture di negozi tradizionali abbia fatto seguito un aumento di imprese commerciali senza una sede fissa, a fronte di costi gestionali più contenuti.

Il risultato? Lo street food ovviamente!

E’ un take away che talvolta si reinventa con proposte di piatti in chiave raffinata, ma che allo stesso tempo prevede sempre lo stesso comune denominatore: il costo contenuto del cibo, che rende i piatti proposti ancora più invitanti, perché buoni e a un prezzo abbordabile.

Un altro elemento tipico del cibo di strada è lo stretto legame con il territorio, per cui i cibi serviti sono quasi sempre realizzati facendo fede a ricette tradizionali e facendo uso delle materie prime del luogo in cui il cibo viene distribuito.

A queste costanti si aggiungono nuove tendenze, come l’orientamento al bio, al veg e al gluten free o l’attenzione verso l’etnico, con proposte di cibi particolari, originari di svariati Paesi del mondo. E ancora la volontà di reinventare l’aspetto che deve avere il camioncino stesso. Obiettivo? Stupire il passante con la vista, ancor prima che attraverso il gusto, per una tentazione culinaria declinata a 360 gradi!

Impossibile resistere!

Un’idea per un pasto sfizioso, in puro stile street food? Cliccate qui, CARCIOFI IN PASTELLA DI PROSECCO!