Plumcake salato con ricotta, erbette e salame campagnolo (senza glutine e senza lattosio)

plumcake salato 2La CLAI è una Cooperativa agricola che opera nell’agroalimentare sia nel settore dei salumi, con una particolare specializzazione nel segmento del salame, che in quello delle carni fresche bovine e suine.

Tutti i salumi CLAI sono prodotti utilizzando prevalentemente carni fresche italiane, coniugando la sapienza di esperti maestri salumieri con le migliori tecnologie produttive per garantire il massimo livello di gusto e sicurezza.

La gamma CLAI comprende i grandi classici della tradizione italiana assieme alle specialità tipiche della salumeria romagnola: un assortimento di profumi e sapori che rende questi salumi unici per tradizione.

Tutti i salumi CLAI rispettano un rigoroso disciplinare che ne stabilisce gli ingredienti, la filiera, la lavorazione, a tutto vantaggio della qualità e del gusto per i consumatori. Tutti garantiscono l’assenza di glutine, molti con l’aggiunta della spiga barrata, sono privi di latte e derivati.

CLAI aderisce al progetto QUI DA NOI e mi ha gentilmente omaggiato di alcuni dei suoi straordinari salami tra cui il Salame Campagnolo che ho utilizzato per questo plumcake salato.

Ingredienti

plumcake salato 1100 gr di farina di riso integrale
200 gr di mix-brot Schar per pane rustico
80 gr di ricotta senza lattosio
1 mazzetto di erbette
8 fette di Salame Campagnolo Clai
3 uova
2 cucchiai di olio evo
200 gr di latte di soia naturale senza zuccheri
150 gr di lievito madre senza glutine
sale e pepe q.b.

Procedimento

Lavate le erbette e lessatele in acqua bollente salata. Scolatele e tagliatele al coltello.

Sciogliete il lievito madre nel latte, unite le uova con l’olio e aggiungete poi piano piano la farina. Incorporate le erbette con la ricotta e il salame tagliato a cubetti.

Aggiustate di sale e pepe e travasate tutto il composto nello stampo da plumcake rivestito da carta forno precedentemente inumidita e strizzata. Cuocete in forno a 180° per 35/40 minuti.

Non vi resta che estrarlo dallo stampo e farlo raffreddare su una graticola per qualche minuto.

Autore: Manuela Di Maio
Blog: Una favola in Tavola – Il Mondo di Ortolandia


Clai S.c.a.
Via Gambellara 62/A Sasso Morelli
Imola (BO) – Italia
Tel. +39 0542 55711
Fax +39 0542 55777
Email: segreteria@clai.it

Stabilimento di Faenza:
Via S. Silvestro 178
Faenza (RA) – Italia