IL LATTE D’ASINA: PROPRIETA’ E BENEFICI IN COSMESI

Nella giornata mondiale del latte, abbiamo pensato di parlare del latte d’asina.

latte_cosmesiIl latte d’asina è l’alimento naturale di origine animale che più si avvicina a quello materno sia per il gusto dolciastro che per le proprietà, rispetto a quello di altre specie animali e naturali come la mucca, capra, pecora, soia, ecc. Proprio per il suo gusto è molto apprezzato dai neonati rispetto alle formulazioni in polvere in commercio.

Lo sapevate che è anche indicato in caso di allergia al latte vaccino in quanto possiede una minore concentrazione di caseina e di sostanze allergizzanti? Queste caratteristiche lo rendono adatto anche a chi soffre di reflusso gastro esofageo perché molto più digeribile.

Anche la cosmesi sfrutta le proprietà del latte asino: sembrerebbe infatti che questo prezioso alimento contribuisca a idratare, nutrire e lenire qualunque tipo di derma, soprattutto a tendenza allergica grazie alla presenza di vitaminica e ai sali minerali.

D’altronde furono donne importanti e valorose come Cleopatra, Poppea e Paolina Bonaparte le prime a lasciarsi sedurre, già dai tempi antichi, da questa pratica di bellezza: erano solite immergersi nel latte d’asina e praticare quello che, a distanza di secoli, sta tornando ad essere un trattamento esclusivo e di tendenza nelle spa.

Oggi si possono trovare sul mercato svariati prodotti cosmetici a base di latte d’asina, come saponi o creme, ad esempio, ma alcuni processi per la preparazione possono alterare le proprietà del latte, quindi per beneficiare a pieno delle sue proprietà si consiglia di usarlo al naturale.