PIPE ROSSE CON FUNGHI E SPECK

CIRIOQuando preparo un sugo, profumi e sapori mi portano alla mente immagini di quando ero piccola.

Rivedo la mamma in cucina intenta a preparare il ragù, con tutti gli ingredienti in fila ordinati che a mano a mano utilizzava. Tra loro l’immancabile barattolo di pelati rigorosamente Cirio… già perché le ricette variavano, cambiavano gli ingredienti… ma lui era intoccabile.

Era passato dalla nonna materna alla figlia e mentre cucinava menzionava la bontà e la qualità del prodotto… e non sbagliava.

Sono diventata grande e quei profumi e sapori che tanto ho amato, ho continuato a portarli con me e proprio come nonna e mamma (due generazioni) anch’io utilizzo i prodotti Cirio.

Ingredienti
(dosi per 4 persone)
350  gr di pipe
400 gr di La Finissima Polpa Cirio
70 gr di speck tagliato a stick
20 gr di funghi secchi porcini
1 cipollotto
1/2 bicchiere di vino bianco
2 – 3 rametti di rosmarino
prezzemolo tritato qb
Formaggio raschera
Olio EVO
Sale e pepe nero

PIPE ROSSE CON FUNGHI E SPECK_ricettaProcedimento

Ammollare i funghi in 200 ml di acqua, strizzare, tritare grossolanamente e filtrare l’acqua. Tritare separatamente cipolla, rosmarino e prezzemolo (Foto 1).

In un tegame versare qualche cucchiaio d’olio, aggiungere funghi, cipollotto e speck. Lasciare insaporire a fuoco dolce e dopo qualche minuto di cottura, sfumare con il vino bianco (Foto 2).

Aggiungere l’acqua dei funghi e proseguire la cottura a fuoco medio, per circa 5 minuti. Unire la polpa di pomodoro, aggiustare di sale, coprire e, mescolando di tanto in tanto, continuare la cottura per altri 15 – 18 minuti (Foto 3).

Lessare la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione (tenere da parte un po’ d’acqua di cottura). Scolare e versare nel tegame, unire prezzemolo, rosmarino e mescolare il tutto (Foto 4). A completare il piatto scaglie di raschera e se piace una generosa spolverata di pepe nero (Foto 5 e 6).

Autore: Fernanda Demuru
Blog: il leccapentole e le sue padelle


Cirio è un marchio del consorzio cooperativo italiano Conserve Italia Soc. coop. agricola

Conserve Italia Soc. coop. agricola
Via Paolo Poggi, 11 San Lazzaro di Savena (BO)
Telefono: 051 6228311
Fax: 051 6228312
mail: conserveitalia@ccci.it