INSALATA DI PUNTARELLE

La cicoria asparago è una verdura dal sapore amarognolo facente parte della famiglia della cicoria. In alcune zone d’Italia è chiamata catalogna. Ne esistono almeno due tipi: uno più alto ed eretto, il quale essendo più amaro si presta meglio alla cottura; l’altro più basso, a costa larga, i cui germogli si nascondono all’interno del cespo, buonissimi da mangiare anche crudi (spesso con aggiunta di aglio e acciughe sotto sale) e sono noti come puntarelle, piatto tipico della cucina romana e diffusi anche nella cucina campana.
La catalogna contiene fosforo, calcio e vitamina A, è depurativa e stimola le funzioni digestive e diuretiche.
L’esecuzione di questa antica ricetta (risalirebbe addirittura agli antichi romani) è un po’ laboriosa, ma, credetemi, ne vale la pena.

insalata di puntarelleIngredienti
(dosi per 4 persone)
3 cespi di puntarelle
4 acciughe
2 cucchiai di aceto bianco
1 spicchio d’aglio
1 limone (succo)
sale e pepe q.b.
5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento
Lavate bene sotto l’acqua corrente i cespi e sgrondateli bene. Staccate delicatamente i germogli (puntarelle) dal cespo e privatele delle parte finale più dura, poi tagliatele a striscioline sottili ed immergetele in acqua fredda (unite dei cubetti di ghiaccio) acidulata con il succo del limone, unite anche le foglioline più tenere. Lasciatele a bagno per circa un’ora.
Nel frattempo sminuzzate le acciughe, schiacciate l’aglio e metteteli nel mixer insieme all’olio, all’aceto, al pepe e al sale(attenzione a quest’ultimo perché le acciughe sono già salate). Frullate fino ad ottenere un’emulsione.
Scolate bene le puntarelle, condite con l’emulsione e, eventualmene, aggiungete un po’ d’olio.
Servite immediatamente per evitare che perdano di croccantezza. Buon appetito!

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA