Un mondo di Salumi: con CLAI la bontà non manca mai

CLAI_logoCooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi

 

Dal 1962 ad oggi: una storia di allevatori e cooperatori.

Un mondo di salumi e di tantissime bontà legate all’allevamento a 360 gradi. Così si presenta CLAI, cooperativa nata nel 1962 nella pianura imolese e diventata leader della produzione di salumi.

Nelle parole del Presidente, Giovanni, è riassunta tutta la filosofia della Cooperativa: “Ogni nostro salame è il risultato di una sfida: produrre bontà coltivando valori e passione. CLAI è nata come Cooperativa per crescere in armonia con la realtà che ci circonda: un impegno e un bene per la comunità che vuole continuare a tramandarlo come tale. E sappiamo che la nostra impresa cresce solo valorizzando le persone e dando a tutti il modo di farlo. Il salame CLAI è la passione di tre generazioni di uomini e donne che, con impegno e dedizione, portano avanti il progetto dei loro padri: allevatori e lavoratori, soci della Cooperativa protagonisti di tutta la filiera alimentare, che amano la propria terra, rispettano le tradizioni, e guardano al futuro con fiducia.”

Sfogliando le pagine del sito www.clai.it si trovano i visi e i racconti di alcuni degli oltre 440 lavoratori e 280 soci della cooperativa.
Davide, Massimiliano, Rudy, Lorenzo hanno sguardi e parole che rendono il senso del grande attaccamento al proprio territorio, dell’orgoglio di fare parte di una cooperativa che guarda con la massima attenzione alla qualità dei propri prodotti.

Ci immergiamo dunque nella storia e nel presente di CLAI, grazie a una piacevole chiacchierata con Fabrizio Facciani: “Siamo nati come cooperativa agricola che aveva l’obiettivo di sostenere i soci nel loro lavoro quotidiano, sia nella conduzione dei terreni che nell’allevamento. Erano anni in cui fare gli agricoltori e fare gli allevatori erano le due facce di una stessa medaglia. Poi ci siamo specializzati nell’allevamento. La nostra caratteristica organizzativa è quella di avere una doppia base sociale. Per capirsi, ci sono sia i soci allevatori, che conferiscono prodotti, sia i soci lavoratori. All’interno della cooperativa anche i lavoratori possono diventare soci. Tutti quanti, in un certo senso, sono partecipi del business e dell’andamento complessivo della cooperativa.”

Veniamo alla vostra produzione.
“Abbiamo prodotti a 360 gradi, legati principalmente all’allevamento suino, ma non solo. La produzione è infatti completa da un punto di vista zootecnico e la nostra specializzazione è nel mondo dei salumi. Quello che ci ha caratterizzato in questi anni è stato il desiderio di arrivare a vendere direttamente al consumatore finale. Abbiamo dunque creato una rete di punti vendita, con una forte caratteristica territoriale, maturando via via rapporti con altre cooperative della zona, con prodotti differenti, dall’olio al vino al formaggio, così da poter trovare nei nostri punti vendita una gamma di  prodotti accomunati da una forte territorialità e dagli stessi valori cooperativi. Una certezza per i nostri consumatori.”

L’ultima iniziativa, in ordine di tempo?
“Penso alla nascita del negozio Qui da Noi a Cervia. Abbiamo unito diverse cooperative per creare una vera e propria vetrina dei prodotti cooperativi del territorio, in un luogo ad alta affluenza turistica.”

Pensiamo a questi anni in CLAI, momenti facili e meno facili, ma che cosa spinge ad andare sempre avanti?
“A livello personale, mi è stata data molta fiducia dalla dirigenza ed è ciò che mi ha permesso di crescere in questi 25 anni. Questa è la nostra filosofia: credere nelle persone che lavorano in cooperativa. Anche la scelta di creare una cooperativa è lo specchio di tutto questo. Si lavora per fare in modo che il proprio sacrificio e il proprio sapere diventino patrimonio anche delle generazioni future che lavoreranno in Cooperativa. Il radicamento nel territorio è una forte responsabilità, significa davvero metterci la faccia. Hai una reputazione che è importantissima, permetti a molti giovani di avere un futuro lavorativo in cooperativa. C’è un carico di orgoglio professionale, ma anche uno spirito legato profondamente all’azienda.”

Torniamo ai vostri prodotti e parliamo di buona cucina italiana. Parlando di salumi, Lei a che cosa non rinuncerebbe mai a tavola?
“Alla piadina col prosciutto! Un detto dei nostri territori dice “Piadina e prosciutto è già una festa”. E, ovviamente, un buon bicchiere di vino!”

Guardiamo al futuro, che cosa vi aspettate per CLAI?
“Il futuro lo vediamo negli occhi e nella passione dei giovani che crescono con noi. Ce lo creeremo con questi ragazzi. Stiamo spingendo anche molto all’estero e la passione dei ragazzi permetterà di far gettare il cuore oltre l’ostacolo, di andare oltre le difficoltà del momento. Questo farà la differenza. Il futuro bisogna saperselo creare, sempre partendo dal territorio in cui da anni lavoriamo.”

E dopo questa piacevole chiacchierata con Fabrizio Facciani corriamo a scoprire sul sito di CLAI curiosità, ricette, idee… Tutte a base di salumi!
Lo sapevate che Clai Salumi ha anche un canale YouTube? Clai Salumi condivide con il pubblico tante curiose videoricette!
Noi vi proponiamo queste!
>> Crostoni con mela verde e prosciutto
>> Torta salata con Salame del Contadino

www.clai.it
Clai S.c.a.
Via Gambellara 62/A Sasso Morelli
Imola (BO) – Italia
Tel. +39 0542 55711
Fax +39 0542 55777
Email: segreteria@clai.it

Stabilimento di Faenza
Via S. Silvestro 178
Faenza (RA) – Italia

 

  • Villa "La Babina" - Sede direzionale CLAI
  • Villa "La Babina" - Corridoio d'ingresso Sede direzionale CLAI
  • Compagnolo, Fabriano, Corallina - Il salame romagnolo di carni pregiate, con lardelli e grani di pepe
  • Spianata - Il salame tipico schiacciato e leggermente curvo
  • Salsiccia passita - la salsiccia tipica romagnola dal gusto dolce e delicato
  • Salami piccanti - I tipici salami del centro sud, speziati e intensi
  • San Cassiano - Il prosciutto crudo tradizionale delle Colline imolesi