Cascina DUC: “fatto in casa” non è soltanto un modo di dire…

cascina Duc_soleUn angolo di terra dove passato e presente si fondono, per donare un pezzo di futuro alle prossime generazioni.
Questa meravigliosa cascina risalente al 1790 è situata ai confini tra Torino e Grugliasco, in una delle poche aree verdi ancora esistenti ai confini della città, ma facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e dall’autostrada, Cascina Duc rappresenta un esempio, tra i pochi ancora “integri” nei dintorni del torinese, di cascina funzionante su attività agricole.
Oltre venti ettari di terreno, coltivati a foraggio, cereali e lavanda, cingono sui quattro lati la palazzina in cui trovano la loro naturale dimora, l’agriturismo con oltre 100 posti a sedere, ed i punti vendita delle produzioni locali.
Nelle stalle, che si affacciano sull’aia centrale, troviamo oltre un centinaio di bovini, allevati con metodi e alimenti naturali e lasciati liberi di pascolare quotidianamente nei dintorni della cascina e la cui carne trovate in vendita presso l’agrimacelleria all’interno della cascina.
La frutta raccolta dagli alberi che da sempre abitano la struttura e quanto stagionalmente prodotto nella porzione di terra coltivata ad orto, rappresentano la naturale materia prima dei piatti cucinati in agriturismo e delle produzioni (confetture, pasta ripiena, conserve, ecc) in vendita presso il Punto Pastificio-Gastronomia insieme al miele prodotto dalle loro api. La coltivazione della lavanda è un altro dei cardini di quest’agriturismo, i filari di questa profumatissima pianta, accolgono i visitatori essendo posti sul lato destro della strada di accesso alla cascina. La lavanda viene lavorata in modo da offrire una ricca e certificata offerta di prodotti di cosmesi, e non solo, acquistabili presso il Punto Lavanda.
Deliziosi i grissini alla lavanda, i dolci, e veramente eccezionale la pasta integrale cui è aggiunta un po’ di lavanda e del rosmarino, che viene servita semplicemente con del burro fuso.
Presso l’agriturismo è possibile partecipare anche a serate a tema e si ha anche la possibilità di soggiornare nel Bed & Breakfast.
Ed infine, è possibile  gustare tutti i prodotti in un meraviglioso pranzo o cena perché a cascina DUC  “fatto in casa” non è soltanto un modo di dire!

www.cascinaduc.it
cascinaduc@gmail.com

Società Cooperativa Agricola del Duc
Strada del Portone, 197
10095 Grugliasco (TO)
Tel. +39(0)113149929 – Cell. +39 3386792260

Autore: Maria Antonietta Grassi

  • cascina_duc (1)
  • cascina-duc (1)
  • DSC02149Spacciolavanda (1)
  • pastalavandaDuc (1)
  • stalla duc (1)
  • Ristorazione
  • sala pranzo (1)