WRAP DI ZUCCHINE E FRIGGITELLI CON FETA, MENTA E LIMONE

Questa ricetta è nata per soddisfare un mio annuale bisogno: inaugurare la “bella stagione” mangiando uno dei miei formaggi preferiti, la feta.
Sapida, intensa, candida, arricchisce le verdure in un connubio di sapori affascinante per la sua forza rinfrescante e appagante. Friggitelli e zucchine sono la base del ripieno; sono saltati in padella con cipollotti e arricchiti con i profumi della menta fresca e del limone che regalano al palato un concerto di sapori davvero piacevole.

Wrap di zucchine e friggitelli con feta, menta e limone_Paola Uberti_IMG1Ingredienti
(dosi per 4 persone)
4 piadine all’olio extravergine di oliva, di 25 cm di diametro, preferibilmente fatte in casa
125 ml di yogurt bianco magro
80 grammi di feta
50 grammi di olive verdi (il peso si riferisce ai frutti privati del nocciolo)
4 friggitelli grandi
2 cipollotti piccoli
2 zucchine medie
Un limone non trattato
Una manciata scarsa di foglie di menta fresca
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero macinato al momento q.b.

Procedimento
Affetto i cipollotti e li rosolo in una larga padella con un po’ di olio.
Unisco le zucchine tagliate a cubetti e salto per 3/4 minuti a fiamma vivace, fino a quando iniziano ad arrostire leggermente.
Aggiungo i friggitelli mondati e tagliati a listarelle e salto il tutto per un paio di minuti. Condisco con sale e pepe, unisco poca acqua, copro e lascio cuocere a fiamma dolce sino a quando le verdure sono morbide ma ancora croccanti e il liquido è evaporato.
Lascio raffreddare. Aggiungo la feta sbriciolata, la menta finemente tritata e la scorza di mezzo limone. Mescolo e assaggio per regolare di sapore se necessario. Metto da parte. In una ciotola verso lo yogurt che condisco con un filo d’olio, sale e pepe.
Riscaldo brevemente le piadine in una padella caldissima (devono solo ammorbidirsi) e le trasferisco sul piano di lavoro. Spalmo un po’ di yogurt lasciando un spazio attorno al bordo. Verso 1/4 del preparato a base di verdure sulla parte inferiore e arrotolo saldamente.
Rivesto i wrap con un foglio di alluminio da cucina e ripongo in frigorifero per mezz’ora prima di tagliarli a metà e servirli accompagnandoli con un’insalata verde.

Autore: Paola “Slelly” Uberti
Blog: Slelly – The Dark Side of Kitchen