FILETTO DI SPIGOLA SU CREMA DI FAVE AL ROSMARINO CON POMODORINI AL FORNO

FILETTO DI SPIGOLA 6Ingredienti
6 filetti di spigola
600gr di fave fresche (o congelate)
20 pomodorini
1 spicchio aglio
Rosmarino
1cucchiaino di curcuma
2 cucchiai di panna di riso
Olio extravergine
Sale alle erbe q.b.

Procedimento
Versate le fave in abbondante acqua salata e aromatizzata alla curcuma, quando bolle, per 20 minuti. Nel frattempo lavate i pomodorini, conditeli con il sale alle erbe e un filo di olio e infornateli per 30 minuti.
In un pentolino scaldate 4 cucchiai di olio extravergine, aggiungete il rosmarino e l’aglio schiacciato, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare l’olio: così facendo prenderà tutti i profumi.
Spelate e schiacciate le fave ancora calde, aggiungete l’olio aromatizzato filtrato, il sale, due cucchiai di panna di riso e con l’aiuto di una frullatore elettrico emulsionate il tutto.
Ricoprite i filetti di pesce con un trito di rosmarino e olio. Lasciateli marinare 15 minuti, scolateli bene e, in una padella antiaderente, fateli cuocere dalla parte della pelle. Quando la pelle sarà ben rosolata, spegnete la padella e mettete un coperchio in modo che il calore finisca la cottura del pesce. Preparate il piatto mettendo sul fondo la crema di fave, qualche pomodorino e sopra il filetto di spigola.

Autore: Manuela Di Maio
Blog: Una Favola in Tavola – Il Mondo di Ortolandia