Lasagnette con lenticchie di Castelluccio di Norcia e speck

Siamo soliti associare le lenticchie a zuppe o minestre. In realtà, ben si prestano anche come condimento per una pasta asciutta, come queste lasagnette fresche!

Se poi si utilizzano prodotti di qualità, il risultato è garantito. Qui ad esempio ho usato le famose Lenticchie di Castelluccio di Norcia.

La storia di questo prezioso legume è antichissima: è coltivato da sempre sui piani carsici di Castelluccio, all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ad un’altezza di circa 1.500 metri.

La quantità prodotta in media all’anno è limitata e questo la rende un prodotto di nicchia.

La storia della Cooperativa Lenticchia IGP di Castelluccio di Norcia ha inizio nel 1960. Questa importante realtà della provincia di Perugia seleziona e commercializza la Lenticchia di Castelluccio di Norcia, e si occupa anche di altre varietà di legumi e cereali, come il farro, la roveja, la cicerchia e l’orzo. Il metodo di semina è biologico per tradizione, nel pieno rispetto ambientale. I cooperatori, infatti, adottano le tecniche di produzione che venivano impiegate sin dall’antichità, basate sulla sola concimazione organica. Grazie al rispetto di questo metodo di produzione e alla tipicità territoriale del prodotto, nel 1999 la Comunità Europea ha conferito alla Lenticchia di Castelluccio il marchio IGP, che la Cooperativa tutela.

LASAGNETTE CON LENTICCHIE E SPECKIngredienti

250 g di lasagne fresche
200 g di Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP
90 g si Speck tagliato a striscioline
500 g di passata di pomodoro
prezzemolo tritato q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento

Lavare sotto l’acqua corrente le lenticchie e lessarle in abbondante acqua non salata per circa 40 minuti, calcolando il tempo da quando l’acqua prende bollore. Scolare e tenere da parte.

Tritare la cipolla e rosolare nel tegame con un filo d’olio per circa 2 minuti. Unire lo speck e, mescolando, lasciare insaporire per altri 2-3 minuti.

Aggiungere la passata di pomodoro, 1 bicchiere d’acqua, aggiustare di sale e pepe. Quando prende il bollore, abbassare la fiamma, unire le lenticchie e proseguire la cottura a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

A fine cottura, unire il prezzemolo tritato.

Se le lasagne sono grandi, dividere ognuna in 4 parti e lessare in abbondante acqua salata in ebollizione con aggiunta di 1 cucchiaio d’olio (serve a non farle attaccare). A mano a mano che salgono in superficie, scolare, versare in una zuppiera e condire.

Servire le lasagnette cosparse con poco prezzemolo, un filo d’olio e a piacere una spolverata di formaggio grattugiato, pecorino o parmigiano.

Autore: Fernanda Demuru
Blog: Il Leccapentole…e le sue Padelle