Insalata di mare con verdure e lenticchie

Per questo coloratissimo piatto ho usato le famose Lenticchie di Castelluccio di Norcia.

La storia di questo prezioso legume è antichissima: è coltivato da sempre sui piani carsici di Castelluccio, all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ad un’altezza di circa 1.500 metri.

La quantità prodotta in media all’anno è limitata e questo la rende un prodotto di nicchia.

La storia della Cooperativa Lenticchia IGP di Castelluccio di Norcia ha inizio nel 1960. Questa importante realtà della provincia di Perugia seleziona e commercializza la Lenticchia di Castelluccio di Norcia, e si occupa anche di altre varietà di legumi e cereali, come il farro, la roveja, la cicerchia e l’orzo. Il metodo di semina è biologico per tradizione, nel pieno rispetto ambientale. I cooperatori, infatti, adottano le tecniche di produzione che venivano impiegate sin dall’antichità, basate sulla sola concimazione organica. Grazie al rispetto di questo metodo di produzione e alla tipicità territoriale del prodotto, nel 1999 la Comunità Europea ha conferito alla Lenticchia di Castelluccio il marchio IGP, che la Cooperativa tutela.

INSALTALENTICCHIEQDN (14)Ingredienti
(dosi per 2 persone)

150 g di lenticchie di Casteluccio di Norcia IGP
6 fettine di salmone affumicato
250 g di code di gambero
1 zucchina grande
1 peperone
8 pomodorini datterino
1 scalogno
4 cucchiai d’olio extra vergine di oliva

Procedimento

Per prima cosa preparate le lenticchie. Mettete sul fuoco una capiente pentola con dell’acqua. Una volta che bolle, salate l’acqua e versatevi dentro le lenticchie, cuocetele per 30 minuti circa, scolate, mescolatele aggiungendo un cucchiaio d’olio e tenetele da parte.

Portate sul fuoco una padella e mettete il restante olio e lo scalogno, fate leggermente dorare e poi aggiungete la zucchina e il peperone lavati e tagliati a dadini. Cuocete per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo pulite i gamberi dal guscio e dal filamento nero, fateli sbollentare in acqua per 3-4 minuti, scolateli e aggiungeteli alle verdure in padella; aggiungete anche il salmone tagliato a listarelle e i pomodori lavati e tagliati a dadini. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 5-7 minuti, sempre mescolando di tanto in tanto.

Fate raffreddare, aggiungete le lenticchie, mescolate e servite in una bowl.

Autore: Monica Benedetto
Blog: Una padella tra di noi