Cotolette per tutti! 3 ricette che i bambini ameranno

Durante il periodo dello svezzamento è giusto che i bambini imparino a conoscere nuovi gusti e consistenze introducendo gradualmente tutti i cibi nella loro alimentazione.

Le cotolette, ad esempio, sono un piatto adatto e versatile in quanto si possono preparare con svariati ingredienti. Inoltre piacciono anche agli adulti!

Cotolette di carne. Sì, ma quale?

Per preparare delle cotolette gustose, ma leggere, vi consigliamo di utilizzare delle fettine di pollo o di tacchino. Va benissimo anche il manzo, ma attenzione perché essendo più sottile e meno succoso rischia di seccarsi troppo in cottura!

La panatura

panatura

Diciamolo, il pangrattato è il pezzo forte che non deve mai mancare nella cotoletta! Potete scegliere se utilizzare quello classico, gluten free, integrale, ma anche azzardare insaporendolo con erbe aromatiche tritate per far scoprire ai bambini nuovi profumi.

Se piace, per rendere la panatura ancora più golosa potete aggiungere del parmigiano grattugiato.

Se preferite evitare l’utilizzo delle uova per far aderire il pangrattato alla carne, basterà sostituirle con un po’ di latte. In questo caso battete le fettine e lasciatele ammorbidire nella latte per circa 30 minuti prima di tuffarle nel pangrattato un paio di volete per lato.

La cottura

Dato che dovranno mangiarle i bambini, evitiamo di friggere le cotolette, ma cuociamole in forno. Prendete una teglia, adagiate sopra un foglio di carta forno e aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva. Cuocetele a 180° per 15 minuti. Non fatele dorare eccessivamente altrimenti si seccano!

Ricette per tutti i gusti

Vi suggeriamo ora qualche semplicissima ricetta da portare in tavola quando ci sono bambini piccoli.

Cotolette di pollo al sugo
Foto di Il Cucchiaio d'Agento

Foto di Il Cucchiaio d’Agento

Ѐ una ricetta che piace sempre ai bambini perché ricorda un po’ il gusto della pizza. Per prepararle basterà aggiungere un po’ di sugo di pomodoro e qualche cubetto di mozzarella sulle cotolette mentre stanno terminando la cottura in forno. Potete anche sostituire la mozzarella con delle scaglie di parmigiano. A fine cottura, estraete dal forno e completate con una spolverata di origano prima di servire.

Cotolette di pesce

pesce

Comprate dei filetti di merluzzo già puliti e spinati o surgelati. Passateli nel mix di pangrattato ed erbe aromatiche. Cuocete in forno a 180° per circa 10 minuti.

Cotolette di legumi

legumi

Frullate i legumi cotti con una patata lessa aggiungendo un po’ di pan grattato e parmigiano. Per un impasto più compatto, potete anche aggiungere un uovo. Formate poi delle cotolette e passatele nel pangrattato. Cuocere in forno a 180° per 10 minuti.