Pesce di lago: non un pesce di serie b

Difficile da pulire e “poco saporito”, il pesce di lago non è sempre semplice da reperire in pescheria ed è spesso considerato un pesce di serie b. In realtà, il pesce di lago è più digeribile rispetto a quello di mare e possiede molte proprietà nutrizionali importanti!

Insalatino di persico trota (foto: www.pescatorideltrasimeno.com)

Insalatino di persico trota (foto: www.pescatorideltrasimeno.com)

Rispetto a quello marino, il pesce d’acqua dolce ha un sapore meno sapido e più delicato, ma ugualmente appetitoso. Alcuni di questi pesci trascorrono la loro vita in acque dolci, mentre altri vivono in ambienti misti, spostandosi da fiumi a mari nei periodi fertili per riprodursi.

Pur avendo le stesse proprietà del pesce marino, il pesce di lago risulta più facile da digerire, è povero di grassi e ricco di elementi nutritivi, oltre ad essere un cibo a basso costo, ottimo da far entrare nella dieta settimanale. È ricco di Omega 3, sali minerali e vitamine, rendendolo un ottimo alimento per chi vuole seguire una dieta ipocalorica. La presenza di acidi grassi polinsaturi favorisce la vitalità delle cellule del sistema nervoso, diminuendo il rischio di Alzheimer e demenza senile.

Se volete qualche consiglio per un acquisto più consapevole del pesce di lago in pescheria, ricordatevi che questo deve avere obbligatoriamente un’etichetta con la denominazione della specie, il luogo di allevamento o di pesca, e il lotto, insieme all’indicazione se è un pesce allevato o pescato. E’ importante saper riconoscere se si tratta di un pesce allevato o pescato: per aiutarvi nella distinzione, ricordatevi che i pesci (della stessa specie) pescati hanno dimensioni solitamente diverse tra loro, mentre quelli allevati sono quasi sempre pressoché identici.

In Umbria, sul Lago Trasimeno, esiste una cooperativa che dal lontano 1928 custodisce il suo ambiente naturalistico e migliora le condizioni economiche e la qualità della vita dei suoi soci pescatori. Parliamo dei I Pescatori del Trasimeno, che vivono in perfetta simbiosi e armonia con il lago, tutelandone gli equilibri attraverso una pesca pienamente sostenibile.

I prodotti della cooperativa sono commercializzati con il logo SAPORI DEL TRASIMENO, un marchio di garanzia che assicura che ciò che si acquista proviene esclusivamente da pesce di cattura e non di allevamento, lavorato in maniera artigianale, utilizzando solo prodotti naturali, riconoscendo il giusto compenso a tutta la filiera.

carpatè

[/cm