PRESTO VERRANNO DECRETATI I VINCITORI: NEL FRATTEMPO … ECCO A VOI TUTTI I PARTECIPANTI CON LE LORO GOLOSE RICETTE!

 MANUELA DI MAIO

MANUELA DI MAIO

Macedonia in barattolo con salsa allo yogurt (senza lattosio)

Ingredienti
(dosi per 4 porzioni)
4 barattoli
4 pesche
40 acini di uva verde
4 albicocche
2 fichi freschi
250 gr di yogurt magro senza lattosio Stuffer
1 arancio
1 lime
2 cucchiai di miele al timo

In una ciotola versate lo yogurt, aggiungete il succo dell’arancio e del lime spremuti e il miele. Mescolate con una frusta sino ad ottenere una salsa omogenea che metterete in frigorifero sino alla composizione della macedonia. Lavate bene la frutta e dividete a fette le pesche, le albicocche e i fichi. Ora non vi resta che comporre la macedonia all’interno del barattolo: sul fondo le fette di pesca, gli acini d’uva, le fette di albicocca e qualche fettina di fico. Prendete la salsa dal frigorifero e aggiungete un generoso cucchiaio sopra alla frutta. Decorate con foglioline di menta fresca e portate in tavola con da parte una ciotolina con la restante salsa!

 GIO MILA

GIO MILA

Realizziamo insieme un cestino contenitore con il melone giallo. Se non siete molto bravi con il coltellino vi consiglio di disegnare il vostro cigno con un pennarello! Iniziamo con il rimuovere la parte inferiore per dividere le ali dalla coda e cominciare a farvi spazio. Passiamo alle ali: togliamo la parte superiore del melone facendo attenzione a non intaccare ciò che serve per il collo e la testa. Con l’aiuto di un cucchiaio, svuotiamo il melone tenendo da parte la polpa che utilizzeremo per la macedonia di susine, melone e amarene sotto spirito. Servire freddo!

 GIOVANNA LOMBARDI E ANNA GIUDICE

GIOVANNA LOMBARDI E ANNA GIUDICE

Insalata di quinoa e frutta

Ingredienti
(dosi per 2 persone)
60 grammi di quinoa tricolore
mezzo melone piccolo
4 cucchiai di chicchi di ribes rosso
4 cucchiai di mirtilli
1 kiwi
2 cucchiai di pinoli
20 grammi di zenzero candito
3 cucchiai di zucchero di canna (meglio se integrale, Moscovado)
2 lime
foglioline di menta per guarnire più una manciata per la salsa
Difficoltà: facile – tempo: 30 minuti

Cuocete la quinoa tricolore, bollendola per circa venti minuti.
Preparate la salsa tritando assieme lo zucchero integrale con una manciata di foglie di menta (potete anche usare il mixer). Ponete il trito in un bicchiere, spremeteci sopra i due lime e mescolate bene. Mettete da parte.

Con l’apposito attrezzo ricavate delle palline dal melone (altrimenti potete tranquillamente tagliare il melone in cubetti).
Tagliate a cubetti il kiwi. Tostate leggermente i pinoli in un padellino, avendo cura di non bruciarli.
Nel frattempo sciacquate bene mirtilli e il ribes. Tagliate a striscioline sottili lo zenzero candito.
E’ il momento di assemblare il tutto: in una grossa ciotola mettete la quinoa, tutta la frutta preparata e la menta, tranne due foglioline, i pinoli tranne alcuni che userete per guarnire. Condite con la salsa preparata prima e mescolate.
Mettete l’insalata di frutta e quinoa nei bicchieri o nelle ciotole che avete prescelto. Guarnite con qualche pinolo e una fogliolina di menta messa da parte in precedenza.

 ELISABETTA LA CERRA

ELISABETTA LA CERRA

Tartare di capriolo con le ciliegie

Ingredienti
(dosi per 4 persone)
400 g di controfiletto di capriolo
350 g di ciliegie
liquore alle erbe fresche
4 cucchiai di olio evo
sale
limone
pepe

Fate marinare il controfiletto di capriolo in una ciotola di vetro con il liquore alle erbe fresche per 4-5 ore, ponete ben coperto in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Tagliate finemente al coltello il controfiletto di capriolo, aggiungete le ciliegie precedentemente denocciolate e condite con un’emulsione di olio, sale, pepe e limone, mescolate. Lasciate insaporire per 30 minuti, quindi preparate un piatto da portata e aiutandovi con un coppapasta formate la tartare di capriolo, servite con una macinata di pepe e un filo di olio evo.

 LAURA GHEZZI

LAURA GHEZZI

Smoothie di melone e pompelmo rosa

Ingredienti
(dosi per 4 persone)
1 melone retato
1 pompelmo rosa
259 g di latte parzialmente scremato

Pelate il melone, eliminate i semi e tagliatelo a dadini. Mettete i dadini di melone nel frullatore, aggiungete il succo di pompelmo rosa e il latte. Se lo volete bello fresco aggiungete anche dei cubetti di ghiaccio. Frullate tutto fino a quando otterrete un composto omogeneo. Servire freddissimo con qualche fettina di melone e ancora qualche cubetto di ghiaccio. Se lo desiderate ancor più dolce aggiungete qualche cucchiaino di zucchero di canna grezzo.

 ORIETTA TRILLINI

ORIETTA TRILLINI

Al contadino non far sapere quant’è buono il formaggio con le pere!

Ingredienti
pere
formaggio Brie
fette di pane casereccio
sale viola

Prendiamo delle fette di pane casareccio e facciamole tostare leggermente in forno o con un tosta pane (devono rimanere croccanti fuori e morbide dentro per legare con gli altri ingredienti).
Intanto laviamo bene le pere, tagliamole a metà e da queste andiamo a ricavarne delle fettine sottili.
Prendiamo il formaggio Brie e spalmiamolo sul pane.
Adagiamo ora sul formaggio le fettine di pera.
E per finire maciniamoci sopra una spolveratina di sale viola.
Et voilà la merenda, lo stuzzichino o l’antipasto, se volete, è pronto.

 VERONICA ANCONETANI

VERONICA ANCONETANI

Sangria mediterranea

Ingredienti
frutta estiva varia (1 pesca noce, 2 albicocche, 2 susine rosse, 1 pera)
2 cucchiai di zucchero
succo di mezzo limone
un buon vino rosso (bottiglia da 75 ml)

Prendete la frutta, lavatela e sciacquatela sotto l’acqua fresca.
Con l’aiuto di un coltello, sbucciate la frutta, togliete il nocciolo dalla pesca, dall’albicocca e dalle susine e il torsolo della pera.
Da questa frutta otterrete una macedonia che condirete con zucchero e succo di mezzo limone.
Versate il vino rosso sopra questo composto, poi conservate la bevanda in una grande boule, oppure in una brocca in frigorifero.
Lasciate riposare almeno due ore in frigo. Servite il liquore ancora fresco!

 MONICA MARTINO

MONICA MARTINO

Frutta in fiore

Ingredienti
(dosi per 5 persone)
1 rotolo di pasta di brisèe
250 g di ricotta di capra fresca
3-4 cucchiai colmi di lemon curd
1-2 pesche
Anguria

Ritagliare dal rotolo di pasta brisèe 5 forme a fiore che verranno poi adagiate su bicchieri o coppette rivestite di carta alu (da rovesciare) e unti con olio o staccante per dolci. Cuocere in forno statico a 180° per circa 10-15 minuti comunque appena la superficie appare dorata. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Intanto in una ciotola lavorare la ricotta con il lemon curd utilizzando un mini pimer per creare una crema soffice tipo panna montata. Riporre la crema di ricotta in una sac-a-poche e mantenere in frigorifero prima di essere porzionata nei cestini. Con un mini scavino ricavare dall’anguria 5 palline mentre dalle pesche, private della loro buccia, con un coltellino ricavare delle fettine non troppo spesse ma neanche troppo sottili. Per comporre ogni cestino dressare la crema di ricotta al suo interno, sistemare la pallina di anguria al centro e con le fettine di pesca cercare di ricreare una corolla di petali. Se preparati con molto anticipo, questi cestini necessitano di essere ricoperti in superficie con gelatina per torte per evitare un’eventuale ossidazione della frutta. Ovviamente può essere utilizzata qualsiasi tipologia di frutta. Accompagnare con del Moscato d’Asti o Malvasia Colli Piacentini dolce.

 LORELLA GIUGNI

LORELLA GIUGNI

L’esecuzione è semplice, basta lavare e mondare la frutta scelta, disporla con cura in un piatto da portata e profumare con foglioline di menta fresca e zeste di limone. E garantisco per il piatto vuoto!

 MICAELA FERRI

MICAELA FERRI

Ingredienti
1 litro di acqua minerale naturale fredda
1 pesca
1 fetta di melone
1/4 di fetta di anguria
1/2 cetriolo
2-3 fette di limone bio
Alcune figlie di basilico

Lavate la frutta e tagliatela a pezzi grandi. Lavate e spelate il cetriolo. Mettete la frutta in una brocca capiente e versate l’acqua fredda. Aggiungete le foglie di basilico, le fette di limone e riponete in frigorifero. Sorseggiate l’acqua durante la giornata. Io di solito rabbocco l’acqua mano a mano che viene consumata, a fine giornata non buttate la frutta, può essere utilizzata per la macedonia, anche se è meno saporita.

 MARIA ANTONIETTA GRASSI

MARIA ANTONIETTA GRASSI

Crostone con melone e speck

Ingredienti
(dosi per 4 persone)
1 melone a polpa bianca
12 fette di speck
4 fette di pane casereccio
1 mazzetto di rucola
1 cucchiaio d’aceto balsamico
Olio extravergine d’oliva q.b.

Lavate la rucola e sgrondatela.

Irrorate le fette di pane con un poco d’aceto e 3 cucchiai d’olio versati a filo. Mettete le fette di pane in una padella unta con dell’olio e fatele rosolare da entrambi i lati per qualche minuto, poi metteteli su carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso.

Tritate grossolanamente la rucola. Condite con un poco d’olio e mescolate. Tagliate 8 spicchi, non troppo spessi, dal melone ed eliminate buccia e semi. Tagliatene 4 a dadini.

Mettete i crostoni nei singoli piatti, disponete su di ognuno tre fette di speck, copritele con i dadini di melone e cospargetele con la rucola condita. Affiancate le fette di melone rimaste e servite.

 ALEX MOEHLMAN

ALEX MOEHLMAN

Banana e lamponi pancakes

Ingredienti
160 gr di farina 00
5 cucchiai da cucina di zucchero
4 cucchiai di cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
240 ml di latticello (lo trovate facilmente nei negozi bio)
1 uovo
4 cucchiai di burro fuso
4 cucchiai di olio di semi
1 baccello di vaniglia
100 gr di cioccolato a scaglie fini
1 pizzico di sale

In una ciotola capiente mescolate tutti gli ingredienti in polvere. Con l’aiuto di una planetaria o fruste elettriche mescolate l’uovo ed il latticello, l’olio ed il burro. Miscelate bene ed incorporate gradualmente il mix con gli ingredienti in polvere, ed infine il cioccolato. Cuocete su di una griglia imburrata, oppure in un padellino leggermente unto, quando vedrete il pancake che fa le bollicine in superficie è il momento di girarlo. Aiutatevi con una palettina.

 FERNANDA DEMURU

FERNANDA DEMURU

Insalata di ananas, gamberi e feta

Ingredienti
(dosi per 4 persone)
1 ananas
400 g di gamberi
100 g di feta
5/6 fili di erba cipollina
olio extravergine d’oliva
sale fino
pepe nero

Privare i gamberi del carapace e del filo intestinale, scottare in acqua bollente non salata per circa 7 minuti. Scolare e lasciare raffreddare.

Tagliare a cubetti della stessa dimensione feta e ananas. A pezzetti i gamberi.

Versare gli ingredienti nella ciotola e condire con olio, sale, pepe ed erba cipollina. Lasciare riposare in frigo circa 10 minuti prima di portare a tavola.

 MANUELA DI MAIO

MANUELA DI MAIO

Fiori e Frutta

Ingredienti
1/2 melone maturo
5 fettine di frosciutto crudo tagliato non troppo sottile
qualche rametto di finocchietto

Prendete il melone e tagliatelo a metà (cercatene uno il più possibile tondo). Per far sì che stia ben appoggiato, eliminate una fettina sottile sul fondo, pulitelo da tutti i semi, e con l’apposito attrezzo create delle palline con la polpa, reinseritele nella cavità svuotata del frutto, prendete le fettine di prosciutto arrotolatele su loro stesse e create delle roselline che andrete ad inserire in mezzo alle palline di melone.

Decorate con qualche rametto di finocchietto e servite.

 GRAZIA PARISI

GRAZIA PARISI

Insalata di riso con melone, rucola, fagiolini

Ingredienti
320 g di riso parboiled
1 melone piccolo
una manciata di rucola
100 g di fagiolini
100 g di prosciutto cotto a dadini
olio, sale, aceto per condire

Per prima cosa pulite i fagiolini e fateli lessare 10 minuti in acqua bollente salata, scolateli e teneteli da parte. Nella stessa acqua dei fagiolini fate cuocere per circa 13-15 minuti il riso, scolatelo e passatelo sotto un getto di acqua fredda per bloccare la cottura e lasciatelo  raffreddare. Pulite e lavate la rucola. Se avete del cotto in fette riducetelo a dadini o striscioline. Pulite il melone da buccia e semi e tagliatelo a dadini. In una ciotola capiente rovesciate il riso e aggiungete gli altri ingredienti (rucola, melone, fagiolini, prosciutto cotto), condite a piacere con olio, sale, aceto ed erbette aromatiche. Lasciate riposare 15-20 minuti e poi servite in ciotole.

 IN CUCINA CON MAMMA AGNESE

IN CUCINA CON MAMMA AGNESE

Stuzzicheria d’orzo con frutti vari

Ingredienti
(dosi per 3 persone)
250 gr di orzo perlato
20 Nergi
20 acini di uva bianca
20 pomodorini pachino gialli
20 pomodorini pachino rossi
10 noci sgusciate
3 mele pink lady
menta fresca
olio extra vergine d’oliva
fiori di peperoncino piccante
limone
sale q.b.

Per prima cosa, sciacquare l’orzo sotto acqua corrente, cucinarlo in acqua fredda, dal momento del bollore circa 20 minuti, aggiungere il sale solo a cottura quasi ultimata.
Nel frattempo, lavare per bene la frutta, usando del bicarbonato, sgusciare le noci, tagliare le mele a spicchi, bagnarle leggermente con succo di limone.
Quando cotto scolare l’orzo e procedere alla realizzazione delle porzioni: condire in una terrina capiente l’orzo con un filo di olio di oliva extravergine, a piacere qualche goccia di limone, gli acini di uva bianca tagliati a metà, i pomodorini sia gialli che rossi tagliati a rondelle, i Nergi tagliati in due, le noci sgusciate e alcune foglioline di menta fresca.
Per realizzare le porzioni, ho usato piatti ecologici ed ho ultimato il piatto con le fettine di mela al limone.

 MIRIA ONESTA

MIRIA ONESTA

Insalata di pesche, portulaca e semi con acqua aromatizzata alle pesche, limone e basilico

Ingredienti
(dosi per 4 persone)
Per l’insalata:
1 pesca gialla
1 pesca percocca
1 pesca bianca
1 pesca tabacchiera
Un mazzetto di portulaca
1 cucchiaio di semi di chia, 1 di semi di sesamo, 1 di semi di girasole, 1 di semi di zucca
Tabasco green
Glassa di aceto balsamico
Olio extra vergine di oliva – sale
Per l’acqua aromatizzata:
1/2 pesca gialla
1/2 pesca tabacchiera
8 foglie di basilico
1 limone
Acqua

Acqua aromatizzata: lavate bene pesche, limone e basilico. Tagliate a spicchi le pesche e il limone, mettete la frutta in 4 bottigliette da 250 ml, unite 2 foglie di basilico in ogni bottiglia e riempite di acqua, lasciate riposare in frigo per 3-4 ore.
Insalata: lavate le pesche, eliminate il nocciolo e tagliatele a spicchi. Lavate la portulaca ed eliminate i gambi più duri.
Mettete le pesche e la portulaca in una ciotola, unite sale, olio e tabasco, mescolate bene. Dividete l’insalata in 4 piatti, cospargete con i semi e aggiungete gocce di glassa di aceto balsamico. Servite con l’acqua aromatizzata.