Cucina sostenibile: 10 consigli per il bene del Pianeta e del portafogli

Quando si parla di cucina sostenibile spesso si pensa al momento dell’acquisto e ai prodotti biologici. Ma la cucina sostenibile non è solo questo: hai mai pensato a quanto può essere inquinante utilizzare nel modo sbagliato utensili ed elettrodomestici? Un uso errato, oltre a impattare sulla tua bolletta, impatterà anche sull’ambiente!

Ecco quindi 10 accorgimenti per il bene del tuo portafogli e del Pianeta:

1. Accendi il forno per almeno due piatti

Il momento in cui il forno consuma di più è il raggiungimento della temperatura. Limita quindi la sua accensione, cercando di sfruttarne il calore per almeno due o tre cibi alla volta. Nello stesso pomeriggio potresti preparare una torta salata per la settimana e una torta dolce per le colazioni. Due piatti pronti con il minimo sforzo!

2. Cottura passiva della pasta

Forse ne hai già sentito parlare: è una tecnica che consiste nel cuocere la pasta a fornello spento. Butta la pasta nell’acqua bollente, lasciala cuocere normalmente per un paio di minuti, copri e spegni il fuoco, lasciandola fino alla fine del tempo previsto. Non credi che possa davvero funzionare? Provare per credere!

3. Usa il coperchio per fare bollire l’acqua

Quando l’acqua deve bollire, copri la pentola con il suo coperchio: risparmierai tempo e denaro ed eviterai che il vapore invada tutta la cucina.

pentola

4. A mano!

Certo, lo sbattitore e la mandolina elettrici sono comodi e funzionali, ma cerca di limitare il più possibile l’acquisto di questo genere di elettrodomestici: oltre a costare parecchio, spesso non sono davvero utili. Impasta a mano, magari coinvolgendo i più piccoli di casa per divertirvi insieme.

5. Pentola a pressione

Patate al vapore in 10 minuti, minestrone in meno di un’ora: questa è la pentola a pressione, una grande invenzione che fa risparmiare tempo ed energia in modo sano e saporito. Con la cottura a vapore in pentola a pressione, infatti, si utilizzerà pochissima acqua e le proprietà organolettiche degli alimenti saranno mantenute integralmente.

6. Induzione

Non c’è storia: il piano cottura a induzione permette di cuocere in modo ottimale i cibi, senza dispersione di calore. In estate non suderai sette camicie e non ti scotterai toccando il manico della caffettiera. Facile da pulire e da utilizzare, è un investimento di cui non ti pentirai!

induzione

7. Barattoli barattoli barattoli!

Quante volte ti è già capitato di trovare le temute farfalline nei pacchetti di farina, riso e frutta secca e di dover buttare via tutto il contenuto? Con i barattoli in latta o in vetro questo non succederà più: i cibi si conserveranno benissimo e la tua cucina sarà più ordinata.

8. Impara a riempire il frigo

Sai che il frigo è l’elettrodomestico più energivoro di tutta la casa? Riempirlo nel modo corretto è fondamentale per limitarne i consumi (Leggi anche: Va in frigo oppure no? Ecco come conservare le verdure). Disponi i contenitori in modo ordinato, avendo cura di non riempire totalmente i ripiani. Considera poi un frigorifero a libera installazione, in modo che riesca a raffreddarsi agevolmente grazie al passaggio di aria.

“FOTO frigo contenitori”

9. Ricette con gli scarti

Un risotto con gli scarti del finocchio e un minestrone con le foglie esterne della verza sono solo due esempi dei tanti piatti che si possono cucinare con gli scarti. QUI troverai alcune idee, sperimenta!

10. Congela quando pensi di non riuscire a finire il cibo in frigo

Una cena imprevista fuori casa o un cambiamento improvviso di menù possono sempre capitare: quando pensi di non riuscire a finire tutto quello che avevi preparato, congela subito per evitare di doverlo buttare. Se poi avrai fame… basterà scongelare!