I bebè possono mangiare i kiwi?

Come vola il tempo! Il tuo bambino ha già superato i sei mesi ed è il momento per lui di iniziare ad assaggiare alcuni cibi solidi.

Le scelte sono tantissime: oltre al suo latte materno di base, ci sono frutta, verdura e cereali che ti consentiranno di realizzare svariati piattini dall’alto valore nutritivo, perfetti per lo sviluppo e la crescita del tuo piccolo. È pertanto importante scegliere la dieta più adatta al tuo bambino, dopo una accurata ricerca sui valori nutritivi e sull’utilità di alcuni alimenti importanti.

kiwi

Tra i frutti, i kiwi sono un’ottima scelta per i neonati in fase di svezzamento, a meno che il tuo bambino abbia mostrato allergie alimentari o dermatite da pannolino in precedenza. In questo caso è meglio introdurre questo frutto tra i 10 e i 12 mesi. In ogni caso, si raccomanda di consultare il medico prima di introdurre questo frutto nella dieta del proprio figlio.

I kiwi sono altamente nutrienti, sono ricchi di vitamina A, C, potassio, fibre, acido folico, antiossidanti, fitonutrienti, calcio, ferro, cromo, rame, potassio, magnesio e zinco.

L’alta percentuale di vitamina C contenuta in una porzione di kiwi aiuta a rafforzare il sistema immunitario, aumentando l’assorbimento di ferro da altri alimenti. Inoltre, questo frutto fornisce sollievo dalla stitichezza, previene la riduzione dei grassi nel sangue e il rischio di coaguli nelle fasi successive della vita.

NOTA BENE! Nel caso in cui qualche componente della tua famiglia abbia una allergia alimentare al kiwi, chiedi consiglio al medico prima di introdurre il kiwi nell’alimentazione del tuo bambino. Anche se la sua natura acida può provocare eruzioni alla bocca o sul fondo, il frutto non è generalmente un alto rischio di allergia.

Vorresti iniziare ad inserire il kiwi nell’alimentazione del tuo piccolo? Vediamo qualche semplice ricetta nutriente da realizzare in casa!

kiwi

Purea di kiwi

Ingredienti
1 kiwi fresco (meglio se biologico)

Procedimento
Pela il kiwi e frullalo. Semplicissimo no?

Purea di kiwi e banana (o mela o pera)

Ingredienti
1 kiwi
1 banana (o 1 mela o 1 pera)

Procedimento
Pela e frulla i due frutti.

Insalata di kiwi

Ingredienti
1 kiwi
1 pera
1/2 banana
1 o 2 cucchiai di germe di grano o altri cereali tritati

Procedimento

Sbuccia il kiwi, la pera e la banana e tagliali a cubetti. Metti tutto in una ciotola e aggiungi un po’ di germe di grano o altri cereali tritati.

Puoi anche frullare i frutti tutti insieme per trasformarli in una purea e aggiungere lo yogurt.

Dessert cremoso al kiwi

Ingredienti
1 kiwi
1/2 tazza di yogurt naturale
1 goccia di estratto di vaniglia

Procedimento
Sbuccia il kiwi e taglialo a cubetti. In una ciotola, inserisci il kiwi tagliato, lo yogurt e la goccia di vaniglia, mescola gli ingredienti, poi frulla o schiaccia accuratamente.