Gelato homemade. 4 ricette da fare in casa

Se anche voi e i vostri figli amate il gelato e volete prepararlo in casa per averlo sempre a portata di mano, ecco 4 ricette sane e genuine per farlo con o senza gelatiera!

Seguendo questi consigli pratici potrete realizzare facilmente il dessert estivo più amato al mondo e averlo pronto in casa quando chiama l’appetito e la voglia di dolce.

Per quanto riguardo i bambini, è consigliato iniziare a dare loro il gelato solo dopo i 12 mesi di età, partendo da gusti semplici come il fiordilatte e gusti alla frutta, per poi passare alle varie creme.

Quando i bambini sono un po’ più grandi, aggiungete dei pezzetti di frutta fresca alla coppa di gelato. Questo non solo vi permetterà di rendere più saziante la merenda, ma anche di far mangiare la frutta più volentieri ai bambini!

Ingredienti adatti

Acquistate ingredienti di prima qualità.

Se avete bisogno di addensare qualche crema, usate la farina o la maizena, soprattutto se il gelato deve essere senza glutine.

Infine, ricordatevi di non abbondare con lo zucchero!

Con la gelatiera
GELATO AL FIORDILATTE

gelato fiordilatte

Ingredienti

612 g latte intero
165 g panna liquida
140 g zucchero
40 g destrosio
40 g latte magro in polvere
3 g farina di semi di carrube

Procedimento

In un pentolino aggiungete tutti gli ingredienti in polvere, setacciate la farina di semi di carrube, versate il latte e la panna liquida e cuocete a fiamma media fino a raggiungere i 60-70°C.

Prendete il bicchiere del frullatore e versatevi dentro il liquido ancora caldo, selezionate “beverages”, poi “XL smoothie”, seguendo questo procedimento per 3 volte.

Versate la miscela ottenuta in un contenitore per alimenti e lasciate in frigorifero per 5-6 ore. Infine, accendete la gelatiera e versate dentro il composto mantecando per circa 30-40 minuti (a seconda del modello di gelatiera).

GELATO AL CIOCCOLATO

gelato cioccolato

Ingredienti

250 g di panna fresca
150 g di latte
150 g di cioccolato fondente
150 g di zucchero
3 tuorli
essenza di vaniglia

Procedimento

In un pentolino dal fondo spesso, fate sciogliere il cioccolato insieme alla panna e al latte.

In una ciotola, invece, montate i tuorli con lo zucchero.

Versate il composto di uova e zucchero nel pentolino con il cioccolato, mantenendo la fiamma bassa fino a sfiorare il punto di ebollizione (in questo modo eviterete che le uova si cuociano).

Amalgamare tutti gli ingredienti, mescolando bene fino ad ottenere un composto privo di grumi, spegnete e aggiungete qualche goccia di essenza di vaniglia.

Trasferite il composto in una ciotola, fatelo raffreddare e mettetelo in frigorifero per almeno 4 ore.

Trasferite nella gelatiera e avviatela secondo le impostazioni, dopodiché il vostro gelato al cioccolato sarà pronto.

Senza gelatiera
GELATO ALLA FRUTTA

gelato fragola

Per preparare questo gelato vi serviranno solo frutta (quella che preferite!), latte e un po’ di zucchero. In pochi e semplici passaggi otterrete una merenda nutriente e molto gradita ai vostri bambini!

Ingredienti

100 frutta
150 latte
40 g zucchero a velo

Procedimento

Innanzitutto le quantità indicate non devono essere precise. Dipende dai vostri gusti: lo zucchero potrebbe essere ridotto o anche omesso, ad esempio.

Ora passiamo alla ricetta.

Tagliate la frutta che avete scelto a piccoli pezzi e congelateli.

Mettete il latte nelle formine del ghiaccio e mettete nel congelatore.

Una volta che gli ingredienti saranno congelati, prendete un frullatore con le lame grandi (tipo il tritatutto o un normale frullatore) e mettete dentro la frutta che avrete tirato fuori dal freezer 5 minuti prima di eseguire questo passaggio.

Mettete lo zucchero a velo, la frutta e il latte nel frullatore e iniziate ad azionarlo piano piano.

Quando tutto sarà triturato, trasferite il composto in un frullatore a lame piccole, amalgamando per qualche secondo fino ad ottenere una consistenza a voi gradita.

Potete realizzare questo gelato anche con un solo frullatore: prima azionatelo alla velocità massima e poi al minimo per amalgamare.

GELATO ALLA PANNA

gelato panna

Come leggerete tra gli ingredienti qui sotto, per preparare questo gelato serve un pochino di rum e non va assolutamente omesso.

Ebbene sì, perché questo distillato serve a non far cristallizzare il gelato. Ma potete stare tranquilli poiché l’alcol non si sentirà assolutamente!

Ingredienti

500 ml di panna fresca
400 ml di latte condensato
2 gocce di essenza di vaniglia
2 cucchiai di rum

Procedimento

Mescolate in una ciotola il latte condensato freddo di frigo con l’essenza di vaniglia e il rum.

In una ciotola fredda, montate la panna, anch’essa fredda di frigo.

Una volta montata la panna, aggiungete il latte condensato un po’ per volta, mescolando il composto con un cucchiaio di legno con un movimento che va dal basso verso l’alto.

Mettete il composto ottenuto in una ciotola e lasciate in freezer per 6 ore circa.