Dieta. 8 consigli per cavarsela quando si è in vacanza

Stai per partire per le vacanze e sei determinato a portare avanti la dieta dato che hai iniziato finalmente a raccogliere i suoi frutti? Ecco alcuni semplici consigli per non prendere peso e affrontare le meritate ferie senza inutili stress!

#1 Bere tanta acqua

Per aiutare a drenare l’organismo, bere tanta acqua al naturale o aromatizzata con pezzetti di frutta come fragole, anguria, melone o cetriolo, che favoriscono l’espulsione delle tossine.

acqua frutta

#2 Stop di 10 h tra cena e colazione

Una pausa di 10 ore tra la cena e la colazione consente di disintossicare il corpo, riattivare il metabolismo e non appesantirsi. Se ci pensi, si tratta di un digiuno del tutto naturale e poco impegnativo dal punto di vista psicologico, dato che coincide all’incirca con le ore del sonno.

#3 Giornata detox

Un giorno della tua permanenza in vacanza, dedicalo all’assunzione di estratti di frutta e verdura di stagione, ricchi di vitamine e sali minerali.

#4 Super alcolici e soft drink non ammessi

Un calice di vino ogni tanto (non tutte le sere) puoi concedertelo. Evita di bere super alcolici e bibite gassate: sono iper calorici e pieno di zucchero e coloranti!

#5 Sale e condimenti

Il sale tende a peggiorare il ristagno dei liquidi, quindi non è adatto a chi soffre di ritenzione idrica. Usalo con parsimonia! Anche le salse sono “pericolose” per la linea: condite i piatti con olio extravergine di oliva rigorosamente a crudo e limone a piacere.

Cerca l’Oleificio Cooperativo “Qui Da Noi” più vicino a casa tua!

pestopistacciooliogirolomoniinviateqdn2

#7 I cibi da evitare al ristorante

Per quanto possibile, evitate salumi e formaggi, fritti, sushi (è ben più calorico di quanto si tende a credere!), cibi industriali e prodotti da forno. Scegliete preparazioni crude o poco elaborate, come carne bianca alla griglia o pesce al cartoccio, includendo sempre le verdure, che possono essere anche abbondanti. per un piatto unico bilanciato, approvati i piatti tiepidi o caldi a base di legumi, orzo, farro e quinoa, sempre da abbinare alle verdure stagionali.

#8 Dolci sì, ma light

Un buon compromesso se amate i dessert, potrebbe essere un dolce a base di yogurt e frutti di bosco, oltre a fette di anguria, melone e ananas. Promossi anche i sorbetti agli agrumi, che sono golosi e aiutano la digestione.

Coppa di yogurt, cioccolato bianco e frutta di stagione_paola (1)