Pomodori con orzo Girolomoni

In estate sulla mia tavola non mancavano mai i pomodori ripieni di riso. È uno dei piatti di stagione tra i più semplici e gustosi da preparare, da consumare tiepido o freddo.

Una variante che li rende una pietanza ancor più nutriente è la sostituzione del riso con l’orzo, un cereale versatile e sempre più presente nella dieta quotidiana. Ricco in proteine e a basso contenuto in grassi, l’orzo è una buona fonte di carboidrati complessi, fibre e acqua. Inoltre per il suo buon contenuto in vitamina E, è il cereale ideale per l’estate in quanto questa vitamina è importante per la protezione della pelle durante la prolungata esposizione al sole in questa stagione.

Leggi anche Dott.ssa Monica Martino. Nutrienti per l’estate

Per preparare questa ricetta è stato utilizzato l’orzo perlato bio Girolomoni, cereale coltivato sulle colline dell’appennino umbro e marchigiano e accuratamente controllato in tutta la sua filiera.

pomodori con orzo

Ingredienti
(dosi per 3-4 persone)

6 pomodori rossi tondi grandi
250 g di orzo perlato bio Girolomoni
200 g di feta greca
Aglio in polvere q.b.
Origano essiccato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale integrale fino q.b.

Procedimento

Lavare e asciugare i pomodori; con un coltellino incidere la sommità ricavando una sorta di cappello che va tenuto da parte. Svuotare il resto del pomodoro con un cucchiaio, mettendo la polpa da parte. In seguito capovolgere i pomodori su carta assorbente e lasciarli scolare.

La polpa ricavata dai pomodori la si versa in un boccale insieme alle spezie (aglio, origano e sale) e si frulla fino ad ottenere un liquido omogeneo. Versare questa acqua di pomodoro aromatizzata in una ciotola dove precedentemente è stato versato l’orzo lavato sotto acqua corrente, condire con l’olio ed eventualmente aggiungere il sale assaggiando l’acqua di pomodoro, mescolare bene e lasciare in bagno per 1 ora.

Al momento della cottura, riempire i pomodori con l’orzo insaporito e coprirli con le calottine ricavate in precedenza e adagiarli in una teglia foderata con carta da forno. Versare sui pomodori riempiti un generoso giro di olio e cuocerli in forno statico già caldo a 180° per 50-55 minuti.

Una volta sfornati, decidere se servirli tiepidi oppure a temperatura ambiente, comunque accompagnati con un Colli Pesaresi fresco.

La ricetta è stata realizzata da Monica Martino, autrice del blog Esperimenti in cucina – Una biologa ai fornelli.