Insalata di riso con cozze e crudità di verdure al profumo di agrumi

Insalata-Riso-Cozze-Verdure_Uberti_IMGA volte mi chiedo perché in cucina alcuni rumori mi diano più piacere di altri, poi mi arrendo a essi perché la bellezza che vedo e sento in alcune cose la voglio semplicemente godere, senza mortificarla con profonde analisi.

Quando preparo le cozze, ad esempio, adoro il suono che producono mentre le rimesto all’interno della grande pentola in cui dovranno aprirsi. Mi ricorda il suono dei sassi del bagnasciuga rivoltati dalle onde e l’odore di mare che sale assieme al vapore intensifica le sensazioni.

Trattenere un sorriso? Impossibile.

Ringrazio il progetto QUI DA NOI di Fedagri Confcooperative che ospita questa ricetta tratta dal ricettario gratuito Insalate di Riso, Pasta & C. del mio sito Libricette.

Ingredienti
(dosi per 4 persone)

800 grammi circa di cozze freschissime
200 grammi di riso Ribe
100 grammi di carote mondate
80 grammi di falde di peperone rosso mondate
50 grammi di coste di sedano mondate e private dei filamenti esterni
6 grosse foglie di basilico fresco
6 steli di erba cipollina fresca + alcuni per decorare
2 spicchi d’aglio in camicia
1 limone con buccia edibile
1 lime
2 cucchiai di vino bianco secco
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero macinato al momento q.b.

Procedimento

Portare a bollore abbondante acqua salata e lessarvi il riso mantenendolo piuttosto al dente, basandosi sui tempi indicati sulla confezione. A cottura avvenuta, scolarlo, condirlo con poco olio extravergine di oliva, sistemarlo in un grande piatto sgranandolo con cura e lasciarlo raffreddare.

Lavare le cozze sotto acqua corrente raschiandole con una paglietta metallica (non saponata) o con un coltellino per eliminare le incrostazioni. Scartare i frutti di mare aperti o con il guscio danneggiato. Rimuovere il bisso tirandolo verso la parte larga delle valve.

Sistemare le cozze in una grande pentola assieme ad aglio, basilico, vino bianco, un filo d’olio e una macinata di pepe. Portare la pentola su una fiamma vivace, coprire e attendere qualche istante. Prelevare le cozze amano a mano che si aprono usando una pinza e sistemandole in un grande piatto. Scartare i mitili che non si sono aperti e Lasciare raffreddare completamente gli altri per poi liberarli dalle valve*.

Tagliare le verdure a cubetti piuttosto piccoli.

In una capiente ciotola riunire il riso, l’erba cipollina finemente tagliuzzata, le verdure a cubetti e le cozze ad eccezione di alcune.

Condire con olio extravergine di oliva, sale e una macinata di pepe.

Aggiungere succo di lime in quantità a piacere e un po’ di scorza grattugiata di lime e limone.

Mescolare molto delicatamente, coprire la ciotola e lasciare riposare l’insalata in frigorifero per un’ora.

Trascorso il tempo, estrarre la preparazione dal frigorifero e lasciarla a temperatura ambiente per alcuni minuti affinché non sia troppo fredda al momento di consumarla. Sistemarla in un piatto fondo da portata conferendole una forma sommariamente piramidale, distribuire le cozze tenute da parte sulla superficie, decorare con steli di erba cipollina e servire.

*CONSIGLIO ANTI SPRECO: congelate il liquido di cottura delle cozze dopo averlo filtrato. Potrete unirlo ad altri brodi di pesce, molluschi o crostacei per arricchire zuppe o risotti di mare.

La ricetta è stata realizzata da Paola Uberti, fondatrice di LIBRICETTE.eu